FILETTI DI PLATESSA GRATINATI

La platessa, è un pesce che colonizza l’Oceano Atlantico. Ricco di proteine, vitamine e minerali, e, nonostante non sia un pesce azzurro, è ricco anche di Omega 3.

La vendita, di questo pesce, è prettamente surgelata, sotto forma di filetti. Questo rende il tutto molto pratico, giacché non è necessario pulire il pesce dalle lische. Altra cosa non trascurabile, è il prezzo. Molto economico, ma non per questo, la platessa è da considerarsi di scarsa qualità. Anzi, è ottima per ogni tipo di regime alimentare. Contiene poche calorie, pochi grassi ed è ottima per aiutare a combattere l’ipertensione arteriosa.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 Kg Filetti di Platessa surgelati

100 gr Pngrattato

1 Limone (succo)

4 Cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva

1 Spicchio d’ aglio

1 Ciuffetto di Prezzemolo

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Tiriamo fuori dal congelatore i filetti di platessa e poniamoli a scongelare in frigo ( MAI A TEMPERATURA AMBIENTE ) calcolando che, se ci servono a pranzo li mettiamo a scongelare la sera, e se ci servono la sera, li mettiamo, a scongelare, la mattina.

In un recipiente, versiamo il pangrattato, l’olio Evo ed il succo di limone. Mescoliamo affinché il pangrattato assorba i liquidi. Uniamo un pizzico di sale, l’aglio ed il prezzemolo sminuzzati. Mescoliamo e teniamo da parte.

Prendiamo i filetti di platessa, sciacquiamoli delicatamente sotto acqua corrente. Sistemiamoli in una teglia da forno. e ricopriamoli con il pangrattato condito.

Inforniamo per 15 minuti a 200°, in forno statico, poi per altri 2-3 minuti, solo con il grill sopra, per dorare la superficie.