FROLLINI AL CACAO RIPIENI COCCO E RICOTTA

Ecco uno dei miei biscottini preferiti. Realizzati pensando ai famosi frollini ripieni di tante buone creme, ma con una variante che si avvicina più ai miei gusti.

Il ripieno alla ricotta e cocco rapè, rende questo frollino fresco e goloso ed è piacevole consumarlo anche nelle stagioni più calde.

Sono semplici e veloci da preparare e cuociono in pochissimo tempo.

INGREDIENTI PER CIRCA 25 FROLLINI:

300 gr Farina 00

30 gr Cacao Amaro in polvere

80 gr Zucchero

1 Uovo medio-grande

125 gr Burro

1 Cucchiaino raso di Lievito per dolci

1 Bustina di Vanillina

PER IL RIPIENO:

150 gr Ricotta vaccina

3 Cucchiai di Cocco Rapè

3 Cucchiai di Zucchero

PROCEDIMENTO:

In una ciotolina, lavorare la ricotta con lo zucchero, fino a farla diventare cremosa. Aggiungere il cocco rapè, mescolare, coprire con pellicola e riporre in frigo.

In altra ciotola, versare la farina e lavorarla con il burro. Quando il burro sarà incorporato alla farina, aggiungere tutto il resto degli ingredienti. Lavorare l’impasto fino a compattare. Trasferirlo su una spianatoia e lavorare ancora pochi attimi, per ottenere un panetto liscio e sodo. Avvolgere in pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendere il panetto ed il ripieno dal frigo.

Stendere, con mattarello, una sfoglia sottile e ricavare circa 50 dischetti, con un taglia biscotti del diametro di 6-7 cm. Man mano che si ricavano i dischetti, rimescolare l’impasto che avanza e ripetere la stesura ed il taglio, fino al termine dell’impasto.

Riporre, sulla metà dei dischetti ottenuti, una piccola quantità di ripieno. Bagnare leggermente, con acqua, il contorno del dischetto e sovrapporre un altro dischetto. Schiacciare un po’ sul ripieno e sigillare i contorni con leggere pressioni delle dita, evitando di creare un bordo tipo raviolo.

Terminati tutti i dischetti, spolverizzare con un po’ di cocco rapè, e trasferirli su una teglia da forno, rivestita di carta forno.

Cuocere in forno statico, preriscaldato a 180°, per 12 minuti