PASTA E LENTICCHIE LEGGERA

20190731_154014

Veniamo ad un classico: la pasta e lenticchie!

Prima di tutto parliamo di un piatto unico.

Le lenticchie, sono legumi ricchi di proteine vegetali, fibre, vitamine, ferro, calcio e potassio.

Di origini antichissime, si coltivavano, già nel 6000/7000 a.C.. Molto probabilmente la loro coltivazione è iniziata in Asia, per poi arrivare nel corso dei secoli, nel mediterraneo, sulle tavole dei romani e dei greci.

Oggi, sono coltivate in quasi tutto il mondo, in grandissime quantità. In Italia, la coltivazione delle lenticchie, non è molto vasta, tant’è che le importiamo da altri paesi.

Ottimo sostituto della carne, può essere consumato anche da chi è a dieta, ma in quantità contenute, poiché abbastanza caloriche, seppure povere di grassi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300 gr Spaghetti spezzati o Tubetti o Pasta Mista

350 gr di Lenticchie (Pesate cotte, da crude 1 Bicchiere colmo)

1 Spicchio d’Aglio

6 Pomodorini Pachino

Olio Extravergine di Oliva

1 Ciuffo di Prezzemolo

PROCEDIMENTO:

Sciacquare le lenticchie in una ciotola, cambiando l’acqua almeno 3 volte e, poi,  versarle in una pentola con 1/2 litro di acqua. Aggiungere i pomodorini, lavati e tagliati a metà, lo spicchio d’aglio intero e far cuocere, dal bollore, circa mezz’ora a fuoco lento.

20190731_153900
20190731_132650

La pasta DEVE cuocere direttamente nelle lenticchie, perché si insaporisce. Quindi, decisa la quantità di pasta da calare, aggiungiamo la quantità di acqua nelle lenticchie (un po’ ad occhio, diciamo), portiamo a bollore  e, caliamo la pasta. Su un altro fornello, mettiamo un pentolino con sola acqua a bollire. Ci occorrerà per aggiungerla alla pasta in cottura, se occorre, senza far perdere il bollore. A fine cottura, la pasta dovrà risultare con poco liquido, quasi asciutta, quindi, quando mancano pochi minuti alla cottura, smettere di aggiungere acqua

Altra cosa molto importante è il dosaggio del sale. Mettiamone un pizzico alla volta ed assaggiamo man mano che l’acqua si riduce.

L’olio Evo ed il prezzemolo, io lo aggiungo quando porto in tavola, ma possiamo anche aggiungerli durante la cottura.

20190731_154014

Buon Appetito!!!