RISOTTO AGLI ASPARAGI E ZAFFERANO

Gli asparagi, sono dei vegetali, non inquadarbili nel gruppo degli ortaggi o delle verdure.

Di sicuro sono dei germogli, appartenenti a piante a cespuglio. Il loro colore può essere verde o bianco, a seconda della presenza o assenza della luce.

Il periodo di raccolta, va da Marzo a Giugno. I boccioli vengono raccolti quando sono ancora teneri. Andare oltre tempo, significherebbe, rendere gli asparagi legnosi e, di conseguenza, immangiabili. Anche per questo motivo, la sua durata è molto breve.

Hanno ottime qualità nutrizionali, di cui fibre, sali minerali e vitamine.

La realizzazione di questo piatto, non necessita della preparazione di brodo vegetale. Il riso, va cotto con l’acqua di cottura, degli asparagi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr Riso Carnaroli

400 gr di Asparagi (peso lordo)

50 gr Burro

1/2 Cipolla

1 Bustina di Zafferano in polvere (0,1 gr)

Parmigiano grattugiato q..b.

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Spezzettare l’asparago, fino al punto in cui, lungo il gambo, non oppone resistenza. Quindi fin dove l’asparago si spezza con facilità. Sciacquare e sbollentarli per circa 15 minuti, partendo dal bollore, in un litro di acqua e sale. Scolare conservando l’acqua di cottura.

Quando gli asparagi saranno pronti, in un tegame di media grandezza, soffriggere la cipolla nel burro fuso.

Unire prima gli asparagi e lasciare insaporire, poi il riso e mescolare per qualche minuto. Versare l’acqua degli asparagi, fino a coprire il riso. Cuocere, aggiungendo acqua, ogni volta che il riso lo richiede. Non salare.

Quando il riso sarà cotto, sciogliere lo zafferano, in un poco di acqua tiepida. Aggiungerla al riso. Togliere dal fuoco e mantecare con una noce di burro e parmigiano grattugiato.