CROSTATA CON CARAMELLO MOU E CIOCCOLATO

Ecco una crostata super golosa, dall’aspetto wow, e dal sapore super wow!!!

Al morso, scatena le papille gustative. La fragranza della pasta frolla al burro, ed il cuore, di filante caramello mou, ricoperto di cioccolato è, sicuramente, ad alto valore calorico ma è paradisiaca!

Per quanto possa sembrare impegnativa, questa crostata è molto semplice da realizzare.

Una volta preparato il caramello, il più è fatto.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM:

PER LA PASTA FROLLA

250 gr Farina 00

1 Uovo intero (grande)

120 gr Zucchero

100 gr Burro

1 Bustina di vanillina

1 Cucchiaino di lievito per dolci

1 Limone Bio (scorzetta grattugiata)

1 Pizzico di sale

PER IL CARAMELLO:

150 gr di Zucchero

50 gr Acqua

150 ml Panna fresca

PER LA GANACHE:

120 gr Cioccolato fondente al 70%

100 ml Panna fresca

1 Noce di burro

ATTREZZATURA:

Matterello

Teglia tonda da 24 cm

Carta forno

Legumi secchi

PER GUARNIRE:

Granella di pistacchi o di nocciole q.b.

PROCEDIMENTO:

Iniziamo col preparare l’impasto per la crostata.

Su una spianatoia, versiamo la farina a fontana ed uniamo, al centro, il burro a pezzi.

Lavoriamo la farina ed il burro con le dita, come se volessimo sgretolarla. La farina assorbirà tutto il burro e viceversa, assumendo un aspetto sabbiato. A questo punto, raccogliamola in un mucchietto, facciamo un buco al centro e versiamo lo zucchero, il lievito, la vanillina, la scorzetta grattugiata del limone, il pizzico di sale e l’uovo.

Amalgamiamo prima gli ingredienti, con l’aiuto di una forchetta e, poi, impastiamo, fino a formare un panetto sodo. Avvolgiamo in pellicola e poniamo in frigo per 20-30 minuti.

Trascorso questo tempo, con un mattarello, stendiamo un disco dello spessore di circa 2 mm.

Aiutiamoci con la carta forno, ponendo il panetto, al centro di due fogli. Questo faciliterà l’operazione e renderà più facile, trasferire la sfoglia nella teglia.

Rovesciamo, quindi, la sfoglia nella teglia, tagliamo l’eccesso ai bordi e bucherelliamo il fondo, con i rebbi di una forchetta. Mettiamo un foglio di carta forno, sul fondo e copriamo con fagioli o ceci secchi. Questo serve a non farla sollevare al centro, durante la cottura.

Inforniamo per 20 minuti, a 175°, in forno statico preriscaldato.

Mentre la pasta frolla cuoce, prepariamo il caramello.

In un tegamino alto, mettiamo lo zucchero e l’acqua. Mescoliamo e poniamo su fiamma dolce lasciando che lo zucchero si sciolga. NON MESCOLARE DURANTE LA COTTURA!

Quando lo zucchero assumerà un colore ambrato, tipo miele, per intenderci, ma più chiaro, togliamo dal fuoco. Se possedete un termometro da cucina, togliete dal fuoco quando lo zucchero raggiungerà una temperatura massima di 165°,

Versiamo la panna a filo, un poco alla volta. Mescoliamo velocemente ed aggiungiamo altra panna, fino a terminarla. “Quando si versa la panna, lo zucchero reagisce formando tanta schiuma, per questo è importante che il tegame abbia i bordi alti.”

Rimettiamo il caramello sul fuoco dolce, ad addensare per 5-10 minuti, mescolando.

Lasciamo raffreddare.

A questo punto, la crostata sarà pronta. Sforniamola e lasciamo raffreddare per poi toglierla dallo stampo.

Quando il caramello sarà tiepido, versiamolo nel vano della crostata che avremo tolto delicatamente dallo stampo e poniamo in frigo. Per velocizzare i tempi, possiamo metterla anche nel congelatore , per circa 15 minuti, affinché il caramello solidifichi un po’.

Nel frattempo prepariamo la ganache:

Tritiamo il cioccolato grossolanamente. Scaldiamo la panna, con il burro, fino a sfiorare il bollore. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il cioccolato. Rimettiamo sul fuoco e mescoliamo fino a farlo sciogliere. Lasciamo intiepidire. Riprendiamo la crostata dal frigo, accertiamoci che il caramello non sia liquido come quando lo abbiamo versato, ma abbia una consistenza tale da poter reggere la ganache. Versiamo la ganache ed incliniamo un po’ la crostata per permettere al cioccolato di coprire tutta la superficie. Rimettiamo in frigo per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, guarniamo con granella di pistacchio o di nocciola.