PASTA ALLA NORMA

La pasta alla Norma, è un piatto estivo di origine siciliana. Semplice negli ingredienti e nella preparazione, ma molto gustosa.

Il formato di pasta da utilizzare, è sicuramente quello corto. Io, ho optato per delle orecchiette, perchè raccolgono, il sugo ed in particolare, il tocchetto di melanzana.

L’ingrediente principe, di questo piatto, è, appunto, la melanzana, che deve essere rigorosamente fritta e di stagione.

Il tocco finale, indispensabile, è la ricotta salata stagionata, ovvero: il cacioricotta. Il suo tocco sapido, completa questa straordinaria ricetta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr Orecchiette o pasta corta

4 Melanzane lunghe

400 gr Pomodorini o Pomodori pelati

3 Cucchiai di Grana grattugiato

Cacioricotta q.b.

1 Spicchio d’aglio

Olio Evo q.b.

1 Ciuffo di basilico

Sale q.b.

Olio di semi q.b. (per friggere)

PROCEDIMENTO:

Laviamo, spuntiamo e tagliamo a tocchetti le melanzane.

Friggiamole in abbondante olio di semi, con un pizzico di sale.

Appena pronte, togliamo dall’olio e poniamo su carta assorbente.

Prepariamo il sughetto, soffriggendo uno spicchio d’aglio, in qualche cucchiaio di olio Evo. Togliamo l’aglio appena imbiondisce ed aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a metà.

Lasciamo cuocere per circa 10 minuti, a fuoco dolce, con un pizzico di sale. Durante la cottura, schiacciamo i pomodorini con una forchetta, affinché fuoriesca il loro succo. Spegniamo ed uniamo le melanzane. Mescoliamo per fare insaporire.

Cuociamo la pasta, in abbondante acqua salata, scoliamola al dente e versiamola nella padella del condimento. Aggiungiamo qualche cucchiaio di grana grattugiato e qualche foglia di basilico sminuzzata.

Rimestiamo e serviamo con una grattugiata di cacioricotta