CUORI DI FROLLA

Ecco una semplice idea per san Valentino, ma dall’effetto wow!

Fragranti cuoricini in pasta frolla, dall’inebriante profumo di burro e vaniglia.

Ho voluto renderli ancora più speciali, realizzandoli in tre versioni:

Red Passion, Classic, Chocolate.

Cuori rosso passione, dedicato ad un amore passionale, Cuore classico, dedicato ad un amore consapevole e duraturo e Cuore al cioccolato, dedicato ad un amore tentatore. Questa la mia, breve, rappresentazione dell’amore, espressa in biscotti. Evidentemente, non è una regola!

INGREDIENTI PER CIRCA 20 CUORICINI da 6 cm

300 gr Farina 00

125 gr Burro

100 gr Zucchero

1 Uovo medio + 1 Tuorlo

1 Bustina di Vanillina

1 Cucchiaino di Lievito per dolci

Colorante alimentare Rosso

2 gr cacao in polvere

200 gr Cioccolato Bianco

Stampini a forma di cuore

PROCEDIMENTO.

Lavorare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungere le uova, poi, la farina, la vanillina ed il lievito ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. A questo punto, se gradite realizzare anche dei cuoricini rossi, dividete l’impasto a metà.

Ad una delle due metà, aggiungere il cacao e qualche goccia di colorante rosso, se liquido o in gel, oppure mezzo cucchiaino di quello in polvere. Impastare fino a totale colorazione dell’impasto.

Consiglio: Usare guantini in lattice, per evitare di macchiare la pelle.

Avvolgere i panetti in pellicola alimentare e riporre in frigo per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendere i panetti e stenderli con un mattarello, fino ad ottenere lo spessore di circa 3 mm. Formare i cuoricini, con lo stampino. Recuperare gli scarti di impasto. Impastare e riutilizzare formando altri cuoricini.

Infornare, in forno statico preriscaldato 1 80°, per circa 15 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare.

Una volta freddi, sciogliere il cioccolato in microonde o a bagnomaria. Aggiungere il colorante (sempre poche gocce alla volta) e una goccina di colorante blù, oppure un pizzico di cacao in polvere (se tende al rosa). Ottenuto il colore desiderato, immergere i cuoricini da un solo lato e lasciare solidificare il cioccolato, su una gratella, su pellicola alimentare o su carta forno.

Attenzione a non esagerare con il blu, perchè si otterrebbe il colore viola, nè con il cacao, perchè si otterrebbe il colore marrone