CORNETTI PAN BRIOCHE

I cornetti di pan brioche, sono profumatissimi e soffici dolci, di pasta lievitata, a forma di mezza luna.

Il loro consumo è diffuso in tutto il mondo. Per spuntini, colazioni o, semplicemente, per il gusto di mangiare un soffice dolce.

Farciti con creme o marmellate, ma anche vuoti, sono una vera delizia.

INGREDIENTI PER CIRCA 8 CORNETTI:

250 gr Farina 00

250 gr Farina Manitoba

2 Uova

200 ml Latte tiepido

100 gr Zucchero semolato

50 gr Burro fuso

1 Cucchiaino di sale

1 Bustina di Lievito di birra disidratato

1 Bustina di Vanillina

La scorzetta di un limone

PREPARAZIONE:

In una ciotola versiamo le farine, il lievito, la vanillina e lo zucchero. Sciogliamo il burro, sul fuoco, con un po’ del latte che ci occorre, ed uniamolo al resto del latte..

Versiamo, poco per volta, il latte e mescoliamo. Aggiungiamo anche le uova, il sale e la scorzetta di limone grattugiata. Continuiamo a lavorare l’impasto, fino a renderlo elastico.

Trasferiamo l’impasto su un piano da lavoro. Spolverizziamo il piano con la farina, man mano che l’impasto lo richiede, fino a formare un panetto morbido e liscio.

Rimettiamolo nella ciotola e lasciamo lievitare almeno due ore, coperto da un canovaccio. Trascorso questo tempo, stendiamo l’impasto formiamo un disco dello spessore di circa 3 mm.

Tagliamolo prima a metà, in orizzontale, poi a metà in verticale, poi a metà in trasversale, fino ad ottenere 8 triangoli uguali. Arrotoliamoli su se stessi, partendo dalla base e, poi, diamogli la classica forma a mezza luna.

Lasciamo lievitare ancora un’ora ed inforniamo a 170° per circa 15 minuti, in forno statico preriscaldato