ZUCCOTTO TIRAMISU CON GELATO


Un dessert veloce, rinfrescante e senza cottura? Quale migliore soluzione, se non quella di uno zuccotto con savoiardi e gelato? E’ davvero molto goloso!

Occorrono pochi ingredienti per realizzarlo. Se non avete il classico stampo da zuccotto, va benissimo quello da plumcake, come quello che ho usato io, oppure una piccola insalatiera, o delle coppette monoporzioni. Giacché non va in forno, va bene qualunque cosa che dia la forma desiderata allo zuccotto.

INGREDIENTI:

1 Confezione di savoiardi

300 gr Gelato (secondo propri gusti)

Caffè q.b. (circa 5 tazzine)

Zucchero q.b.

Pellicola trasparente

PER DECORARE:

250 ml Panna dolce da montare

Cacao amaro in polvere q.b.

Scaglie di Cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Rivestiamo con la pellicola trasparente, lo stampo scelto, lasciando che parte della pellicola, ricada all’esterno dello stampo, poiché ci servirà per coprirlo quando andremo a porlo nel congelatore.

Prepariamo il caffè, versiamolo in un contenitore, allunghiamolo con un bicchiere d’acqua e zuccheriamolo.

Bagniamo i savoiardi senza inzupparli troppo e disponiamoli sul fondo dello stampo e su tutti i lati.

Spalmiamo metà del gelato, nell’incavo ottenuto, copriamo con altri savoiardi, inzuppati nel caffè. Completiamo con il resto del gelato e savoiardi. Se preferite, potete fare un unico strato di gelato e savoiardi.

Chiudiamo con la pellicola e riponiamo in congelatore per circa un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, montiamo la panna a neve ferma, riprendiamo lo zuccotto, togliamo la pellicola superiore e capovolgiamolo su un piatto da portata. Eliminiamo tutta la pellicola e spalmiamo tutta la superficie con una parte della panna.

Spolverizziamo la superficie superiore, con cacao amaro e, con il resto della panna, decoriamo con ciuffetti e cioccolato in scaglie.

Riponiamo in congelatore fino al servizio.