POLLO CON PEPERONI ED OLIVE

20190906_082740

Questo gustoso secondo di carne bianca, si realizza con pochi ingredienti, di conseguenza, la sua preparazione è molto veloce. I tempi di cottura sono un po’ lunghi. Almeno un’ora per renderlo ben cotto e con la crosticina. Tutto dipende anche dalla grandezza dei pezzi. Più sono grandi e più devono cuocere.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1,2 Kg Pollo a pezzi

200 gr Olive nere o Verdi

1 Peperone Giallo

1 Peperone Rosso

1/2 Bicchiere di Vino Bianco

3 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva

1 Spicchio d’aglio

4 Pomodori Pelati (facoltatico)

PREPARAZIONE:

Iniziamo col pulire i peperoni:

Laviamoli, asciughiamoli e togliamo la calotta, incidendola tutt’intorno. Solleviamo, in modo che anche i semini vengano via. Tagliarli a striscioline e tenerli da parte.

In una pentola capiente, soffriamo l’aglio. Quando comincia ad imbiondire, eliminiamolo.

Disponiamo i pezzi di pollo, in pentola, in modo ordinato, affinché ci vadano tutti e non si sovrappongano.

Se non abbiamo un tegame abbastanza grande da poter disporre il pollo in un unico strato, non disperiamo. Sovrapponiamo i pezzi e rigiriamoli più spesso, così da permettere una cottura uniforme.

Disposti i pezzi di pollo, lasciamoli rosolare nell’olio per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco, a fiamma alta. Lasciamo evaporare l’alcool ed uniamo i peperoni, precedentemente tagliati a striscioline, le olive e, se ci fa piacere, i pomodori pelati. Saliamo e diamo una bella mescolata.

Aggiungiamo un bicchiere d’acqua e copriamo. Cuociamo per almeno un’ora a fiamma medio-bassa

Di tanto in tanto, rigiriamo il pollo e controlliamo che non attacchi al fondo. Se serve, aggiungiamo un po’ d’acqua e continuiamo a cuocere. Quando il pollo sarà cotto, non aggiungiamo più acqua, lasciamo che si asciughi e che formi la crosticina.

Serviamo subito.

Buon Appetito!!