TORTA STELLA FICHI E NOCCIOLE

Durante il periodo natalizio, il consumo di frutta secca, come fichi, nocciole, pistacchi, arachidi, noci ecc. , aumenta in modo esponenziale. Oltre a sgranocchiarli, alla fine dei pasti o, magari, davanti alla tv, possiamo realizzare tante preparazioni sia dolci, sia salate. Tra gli ingredienti, ci sono nocciole, fichi e cioccolato. Le nocciole possono essere sostituite dalle noci o dalle mandorle. Per questa torta ho utilizzato uno stampo a stella, per restare in tema festività, ma, va benissimo qualunque tipo di stampo.

Il dolce è molto semplice. Profumatissimo, soffice e goloso.

INGREDIENTI:
130 gr Farina 00
30 gr Fecola di patate
40 gr cacao in polvere amaro
140 gr. Zucchero semolato
120 ml Latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
80 gr nocciole tostate+ 20 gr per la decorazione
20 fichi medi secchi + 10 per la decorazione
4 uova
70 gr burro
20 ml Rum

PER LA FARCIA:

200 gr Crema cioccolato alle nocciole tipo Nutella

PER LA GANACHE
150 gr cioccolato fondente
100 ml panna fresca
1 Noce di burro

PREPARAZIONE:
Prima di tutto, tritiamo grossolanamente 80 gr di nocciole e tagliamo a fettine i fichi. Teniamo da parte, per il momento, le altre nocciole intere.

Dividiamo i tuorli dagli albumi
Lavoriamo, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari. Versiamo a filo il latte, il burro fuso ed il rum.
Uniamo, poco per volta, la farina, la fecola ed il cacao, setacciati e per ultimo il lievito. Montiamo a neve gli albumi, con un pizzico di sale ed incorporiamoli al composto, con una spatola, poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto.

Aggiungiamo 80 gr delle nocciole tritate, ed i fichi.
Ungiamo ed infariniamo una teglia del diametro di 24 cm. o uno stampo a stella. Versiamo il composto ed inforniamo a 170° per 45 minuti, circa, in forno statico preriscaldato. Prima di sfornare, fare la prova stecchino.

Lasciamo raffreddare. Tagliamo la torta a metà, nel senso della larghezza, e farciamola con la crema alla nocciola, spalmandola in modo uniforme. Copriamo con l’altra metà.
Ora prepariamo la ganache:
In un pentolino, mettiamo a scaldare la panna. Sciogliamo il cioccolato fondente, mescolando con una frusta a mano.
Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo la noce di burro.
Lasciamo raffreddare un po’ e poi, posizioniamo la torta su una gratella, con un vassoio sotto e versiamo la ganache sulla torta. Recuperiamo quella colata nel vassoio. Ci servirà per immergervi i fichi per la decorazione.
Prendiamo i fichi tenuti da parte. Incidiamoli ed inseriamo una nocciola. Chiudiamo. Immergiamoli nel cioccolato e disponiamoli sulla torta, secondo nostro gusto.


Tritiamo grossolanamente le nocciole avanzate e spolverizziamo sulla torta. Poniamo in frigo per un’ora, prima di servire