CIAMBELLA DI PASTA CHOUX

La pasta choux, è una delle ricette base, indispensabile in cucina. E’ adatta sia al ripieno dolce, sia a quello salato, poichè è di sapore neutro. Semplicissima da preparare, è un impasto fatto di acqua, farina, burro ed uova.

Ho realizzato, in poco tempo, questa ciambella ripiena di panna, abbinata ad una fragolata. Davvero squisita!

INGREDIENTI PER 14 BIGNÈ MEDI

125 gr Acqua

75 gr Farina 00

2 Uova grandi o 3 medie

50 gr Burro

1 Pizzico di sale

1/2 Cucchiaino di zucchero

250 ml Panna dolce da montare (fredda)

3 Cestini di fragole

1 Limone (succo)

Zucchero a velo

PREPARAZIONE:

In un pentolino più alto che largo, versiamo l’acqua, il cubetto di burro, il sale e lo zucchero. Portiamo ad ebollizione e, se il burro sarà sciolto, abbassiamo la fiamma e versiamo in un solo colpo, la farina. Mescoliamo energicamente, fino a formare una specie di polenta, che si staccherà dalle pareti del pentolino.

Quando sul fondo si formerà una patina, spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire.

Una volta raffreddato, uniamo le uova, una alla volta, fino ad assorbimento del primo, per poi unire l’altro uovo.

Il composto dovrà risultare denso ma cremoso.

Trasferiamolo in una sacca da pasticciere, con bocchetta liscia o a stella (io ho usato quella a stella) a seconda del gusto, di diametro 8 mm

Prepariamo una teglia rivestita di carta forno e poniamo la pasta choux, direttamente sulla carta, formando dei bignè di media grandezza, attaccati gli uni agli altri, in cerchio.

Preriscaldiamo il forno per almeno 10 minuti ad una temperatura di 220°. Inforniamo i bignè, alla stessa temperatura per 10 minuti e, poi, per altri 20 minuti a 180°

Lasciamo raffreddare

Nel frattempo, laviamo, le fragole e tagliamo 14 rondelle, della stessa grandezza. Il resto delle fragole le tagliamo per la fragolata.

Montiamo la panna ben ferma, trasferiamola nella sacca da pasticciere con una punta a stella da 5 mm.

Prendiamo la ciambella, capovolgiamola e facciamo un foro, sotto ogni bignè. Inseriamo il beccuccio e, quindi, la panna.

Rigiramo la ciambella e poniamola su un piatto da portata.

Realizziamo dei ciuffi di panna, dove andremo a posizionare le rondelle di fragola. Facciamo altri ciuffetti, sulle rondelle e spolverizziamo con zucchero a velo.

Il resto delle fragole, lavate e tagliate, condiamole con zucchero e limone. Serviamo la ciambella, accompagnata dalla fragolata.