ORATE AL CARTOCCIO

L’orata, è un pesce pregiato, dalle carni molto gustose. Il suo consumo è molto diffuso, grazie al suo costo accessibile, dovuto evidentemente, ai molteplici allevamenti di questo pesce.

Sicuramente, rispetto ad un’orata di mare, il gusto è meno intenso. Ma vi assicuro che è ottima anche quella di allevamento.

Solitamente prediligo le preparazioni al cartoccio, perchè mantengono tutti i liquidi e lasciano le carni morbide, anche se si va un po’ avanti con la cottura. Questo, secondo la mia opinione.

Questa preparazione, può essere fatta anche in padella.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 Orate di circa 400 gr

4 Ciuffi di prezzemolo

2 Spicchi d’aglio

200 gr Pomodorini

3 Cucchiai Olive Taggiasche

1 Cucchiaio capperi sotto sale

Olio Extravergine di Oliva q.b.

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Le orate surgelate, sono già state pulite prima del surgelamento. Basterà farle scongelare in frigo e sciacquarle prima di condirle. Se le acquistiamo in pescheria, invece, chiediamo di farcele pulire. Una volta a casa, sciacquiamole sotto acqua corrente e prepariamole in questo modo:

In una teglia da forno, mettiamo un foglio di carta d’alluminio e, sopra di esso, un foglio di carta forno.

“Io, avendo preparato solo due orate, le ho raccolte in un unico foglio, ma, per quattro orate, sarebbe meglio metterne una per ogni cartoccio.”

Nel ventre, mettiamo il prezzemolo con l’aglio sminuzzato ( metà aglio per ogni orata) ed il sale.

Cospargiamo con un filo d’olio, la superficie. Aggiungiamo i pomodorini a pezzetti, le olive, i capperi dissalati ed un pizzico di sale. Distribuiamo un poco di prezzemolo e chiudiamo il cartoccio.

Inforniamo per 35 minuti a 190° in forno preriscaldato. Serviamo nel cartoccio stesso.