GRAN FUSILLI CON ZUCCHINE E POMODORINI

Altro piatto dai profumi e colori meravigliosi.

La mia cucina non è ricca di grassi. Salvo qualche eccezione, in cui non posso farne a meno, cerco sempre di limitarli e di cucinare prodotti con poche calorie, aggiungendo la nota saporita. In questo caso, la zucchina, che ha poche calorie ed è ricca di acqua, l’ho arricchita con una pancetta tipo bacon, che ho spolverizzato al momento di servire.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr Gran Fusilli

3 Zucchine di media grandezza

250 gr Pomodorini Ciliegio o Datterini

8 Fettine di Pancetta

150 gr Stracchino o Robiola o Philadelphia

4 Cucchiai di olio extravergine di Oliva

Peperoncino Piccante Q.B.

1 Spicchio D’Aglio

1 Ciuffo di Basilico

1 Ciuffo di Menta

PROCEDIMENTO:

Mettiamo a scaldare l’acqua per la pasta.

Laviamo le zucchine e i pomodorini.

Spuntiamo le zucchine, tagliamole a metà e poi a listarelle e i pomodorini  a metà o in quattro parti.

In una padella antiaderente, soffriggiamo uno spicchio d’aglio e il peperoncino in olio Evo. Togliamo l’aglio appena imbiondisce e versiamo le zucchine. Cuociamo per 5 minuti e poi aggiungiamo i pomodorini.

20190707_133350
20190707_133415

Saliamo e cuociamo per altri 10 minuti. Spegniamo perché, a questo punto, se l’acqua bolle, dobbiamo calare la pasta che andremo a scolare a metà cottura, conservando la sua acqua di cottura.

Nel frattempo, in un’altra padella antiaderente, mettiamo ad arrostire la pancetta, fino a farla diventare croccante, poi, mettiamola su carta assorbente.

Rimettiamo la padella con le zucchine sul fuoco, aggiungiamo la robiola o un altro formaggio fresco, di nostro gusto e facciamolo sciogliere con un mestolo di acqua della pasta.

20190708_194554

Togliamo la pasta a META’ COTTURA  senza buttare la sua acqua e versiamola in padella con un paio di mestoli  della sua acqua. Mescoliamo spesso, fino a cottura ultimata. Se occorre, aggiungere altra acqua ma, attenzione:  a fine cottura, non dovrà esserci più acqua! Aggiungiamo basilico e menta.

20190708_194639

Serviamo sbriciolandoci su, la pancetta

Buon appetito!!!