MINESTRA CON FARRO RISO ED ORZO

Quanto bene fa una minestra di verdure e cereali? Fa benissimo!!! In estate, in particolar modo, il bisogno di sali minerali aumenta e le verdure hanno un apporto notevole di sali minerali, acqua e vitamine. Inoltre sono poco caloriche.

In questa minestra c’è l’aggiunta di cereali. Hanno un basso contenuto di grassi ed un alto contenuto di fibre. Ideali anche per chi è a dieta

Vediamo cosa occorre

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 gr Riso misto con farro e orzo

2 Patata

2 Carote

10 Pomodori Pachino

50 gr Fagiolini

2  Zucchine

100 gr Piselli

100 gr. Fagioli

1/2 cipolla

1 Ciuffo di Prezzemolo

1 Ciuffo di Basilico

Olio Extravergine di Oliva

Sale q.b.

IN ALTERNATIVA: 700 GR MINESTRONE CONGELATO 

PROCEDIMENTO:

Lavare e tagliare a tocchetti le patate e le zucchine, a rondelle le carote. Tagliare a metà i pomodorini e a pezzetti di circa 3 cm i fagiolini.

In una pentola facciamo soffriggere la cipolla in un filo di olio Evo. Aggiungiamo le verdure, facciamo insaporire per qualche minuto. Uniamo i piselli ed i fagioli, insaporiamo per qualche altro minuto e poi aggiungiamo 750 ml di acqua. Lasciamo cuocere un’ora circa dal bollore.

A questo punto cuociamo il riso misto (si trova in tutti i supermercati, già misto)

Io lo cuocio direttamente nella minestra, perché ne assorbe tutti i sapori. Bisogna regolarsi con il liquido di cottura. Non deve essere tanto ma neanche poco. Io copro di un paio di dita il riso. Se bisogna aggiungere acqua, aggiungo, altrimenti lascio così com’è e controllo spesso che non asciughi troppo.

Saliamo  senza esagerare, assaggiamo man mano che il liquido si riduce. Meglio aggiungere sale, se serve, ma se è troppo, poi, è un problema 🙂

Serviamo caldo o tiepido a seconda della stagione

Buon Appetito!!!