VELLUTATA DI FINOCCHI

Una calda e golosa vellutata di finocchi, è quel che ci vuole in una serata fredda e uggiosa o per tenersi leggeri. Un piatto appetitoso, senza rinunce, dal gusto e profumo delicati e dalle proprietà digestive e depurative.

I finocchi, infatti, grazie all’anetolo, uno degli oli essenziali che contengono, aiutano ad eliminare i gas in tutto l’apparato gastro intestinale ed i loro semi, aiutano la digestione.

Poveri di calorie, sono un ottimo alleato per chi è a dieta

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

4 Finocchi

120 gr di Zucca

1/2 Cipolla

1/2 Cucchiaino semi di finocchio

30 ml Panna da cucina

10 Pomodorini Ciliegio o Datterino

1 Pizzico di peperoncino piccante a scaglie

2 Fette di pane tipo Pagnotta o Crackers (q.b.)

Olio Evo q.b.

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Tagliare a cubetti il pane, e 50 gr di zucca, prelevando, quest’ultima, dalla quantità totale occorrente. Tagliare a metà o a rondelle i pomodorini. Disporre pomodorini e zucca su una teglia, ricoperta di carta forno.

Irrorare con olio Evo ed un pizzico di sale. Trasferire in forno, a 230° per 20 minuti.

Trascorsi, i quali, aggiungere i cubetti di pane e proseguire per altri 5-10 minuti

Pulire i finocchi dalle foglie esterne, più dure. Sciacquarli e tagliarli a rondelle.

Soffriggere la cipolla, tagliata grossolanamente, in un filo d’olio evo. Versare il finocchio e lasciarlo rosolare per circa 5 minuti. Tagliare il resto della zucca a cubetti, unirla ai finocchi, ed aggiungere acqua, fino a coprire la superfice degli ortaggi.

Unire il peperoncino, i semi di finocchio, il sale e completare la cottura, lasciando che, gran parte dell’acqua evapori. Una volta cotti, frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Mantecare con la panna e servire con un filo d’olio evo, la zucca, i pomodorini ed il pane, cotti al forno.

Se gradite, potete sostituire il pane con crackers o grissini sbriciolati