PARMIGIANA DI MELANZANE LIGHT

Sono un’amante della parmigiana di melanzane classica. Di quella fritta, per intenderci. Mai e poi mai avrei detto che mi sarebbe piaciuta, anche quella light, composta da melanzane arrostite. Sicuramente, il fritto è più sfizioso e saporito ma, vi assicuro che anche questa versione è ottima! Per chi ha bisogno di fare attenzione al proprio peso, senza rinunciare al gusto, direi che questa è l’ideale.

Vediamo come prepararla.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

3 Melanzane tonde

200 gr Provola o scamorza affumicata

80 gr Grana grattugiato

600 gr Pomodoro pelato

1 Ciuffo di basilico

1/2 Cipolla

3 Cucchiai di Olio extravergine di oliva

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Prepariamo il sugo di pomodoro. In un tegame, soffriggiamo la cipolla in olio evo e versiamo il pomodoro pelato. Saliamo e lasciamo cuocere, con un ciuffo di basilico, per circa 15-20 minuti, coperto, a fuoco medio-basso. Se preferite, potete frullarlo prima o dopo la cottura.

Tagliamo a fette di circa 8 mm le melanzane ed arrostiamole su una bistecchiera.

Quando il pomodoro sarà pronto, mettiamone un mestolo sul fondo della teglia da forno e distribuiamo il primo strato di melanzane. La teglia va scelta anche in base agli strati che vogliamo fare. Più è grande e meno strati ci saranno. Distribuiamo un cucchiaio di pomodoro (circa) per ogni melanzana. Aggiungiamo la provola o la scamorza a dadini o a fettine, ed un po’ di grana. Proseguiamo allo stesso modo, con lo strato successivo, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Non esageriamo con il pomodoro. Mettiamone un po’ in più solo sull’ultimo strato, che è quello più a contatto con il grill.

Inforniamo a 200° per circa 30 minuti. Se abbiamo usato la provola, è probabile che si sia formato del liquido di cottura. In questo caso lasciamo riposare a forno spento per almeno 30 minuti, affinché le melanzane, lo riassorbano.