PACCHERI CON COZZE E BROCCOLI

I paccheri, sono un formato “gigante” di pasta corta. L’origine di questo formato è Partenopea.

Il termine, deriva dal greco antico e vuol dire mano. In napoletano, invece, vuol dire “schiaffo”. Infatti, in alcune zone della Campania, vengono chiamati anche schiaffoni.

Si prestano a vari sughi, prevalentemente corpulenti.

La versione che vi presento, è una vera squisitezza! Un sugo cremoso di broccoli con aggiunta di cozze. Un incontro mare e terra, di cui, i sapori dell’uno, rispettano i sapori dell’altra.

In estate è molto difficile trovare broccoli. Infatti ho realizzato questo piatto con broccoli congelati. Le verdure congelate non perdono le loro proprietà nutrizionali, anzi, nel caso dei broccoli, poichè congelati appena raccolti, mantengono tutta la vitamina C, che, invece, perdono, nella misura del 80%, dopo tre giorni dalla raccolta. Inoltre, le verdure congelate, sono molto pratiche, soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr Paccheri

300 gr Broccoli Calabresi (anche congelati)

1 Kg Cozze

1 Spicchio d’aglio

2 Peperoncini piccanti

5 Acciughe sott’olio

Olio Extravergine di Oliva q.b.

Sale q.b.

1/2 Bicchiere di vino bianco secco

PROCEDIMENTO:

Se i broccoli sono freschi, puliamoli, prelevando le cimette simili a piccoli bouquet di fiori e sciacquiamoli per bene. Se sono congelati, cuociamoli direttamente.

Puliamo le cozze, tirando via la “barbetta” che spunta dalla valva. Strofiniamo con una spazzola dalle setole dure, oppure con una retina, i gusci delle cozze. Sciacquiamo per bene e trasferiamole in un tegame capiente.

Copriamo con un coperchio e lasciamo schiudere le cozze a fuoco vivo.

Togliamo dal fuoco, appena saranno tutte schiuse. Teniamo da parte.

Sbollentiamo i broccoli, fino a rendere teneri i gambi. A cottura ultimata, scoliamoli e lasciamoli sgocciolare nello scolapasta.

In una padella antiaderente, soffriggiamo l’aglio in un filo abbondante di olio Evo, insieme alle acciughe sgocciolate.

Togliamo l’aglio, appena imbiondisce ed uniamo i peperoncini sminuzzati. Quando le acciughe saranno sciolte, versiamo i broccoli nel condimento e lasciamo insaporire per qualche minuto, con un pizzico di sale e metà dell’acqua rilasciata, in cottura, dalle cozze.

A questo punto, sgusciamo le cozze, lasciandone qualcuna nel guscio, per guarnire il piatto, ed uniamole ai broccoli.

Riaccendiamo il fuoco, lasciamo scaldare e sfumiamo con il vino, a fiamma alta, per un paio di minuti.

Togliamo dal fuoco e cuociamo la pasta in acqua salata. Scoliamola al dente e trasferiamola in padella per farla insaporire.