PACCHERI CON CODA DI ROSPO

La rana pescatrice, è un pesce prelibato. Ha carni dal gusto delicatissimo ed è senza spine, quindi adatto a tutta la famiglia. Di questo pesce, si utilizza, prevalentemente, la coda che abbonda di carne. La sua testa,non viene utilizzata ma può essere l’ingrediente per un ottimo fumetto di pesce, da conservare, poi, congelato ed usare per un risotto o per insaporire altre pietanze. Io l’ho acquistata surgelata. Costa meno e non perde nessuna delle sue caratteristiche nutrizionali.

Come quasi tutte le ricette che propongo, anche questa è molto veloce. Raffinata e gustosa, si presta ad ogni tipo di occasione, anche a quelle particolarmente speciali.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 Gr Pasta formato Paccheri

1 Kg di Rana Pescatrice oppure 700 gr di Coda surgelata

150 Gr Pomodori Pachino o Datterini

1 Spicchio d’Aglio

1 Peperoncino Piccante

1/2 Bicchiere di Vino Bianco

1 Ciuffo di Prezzemolo

4 Cucchiai Olio Extravergine di Oliva

Sale Q.b.

PROCEDIMENTO:

La semplicità e la velocità con cui si prepara questo piatto, ci permette di cuocere il pesce mentre l’acqua per la pasta, arriva al bollore. A me capita spesso di preparare un primo piatto, in contemporanea alla cottura della pasta. Soprattutto quando torno dal lavoro. Ecco perché i miei piatti sono sempre super veloci. Tutti sperimentati! Vediamo come fare…

Laviamo sotto acqua corrente, i pomodorini ed il pesce. Se abbiamo acquistato il pesce intero, “eliminiamo” la testa. Togliamo la spina centrale al pesce. tagliamolo a tocchetti e poi tagliamo a metà i pomodorini. Teniamo da parte

In una padella antiaderente, soffriggiamo l’aglio ed il peperoncino. Quando l’aglio comincia ad imbiondire, togliamolo uniamo i pomodorini.

Facciamo insaporire ed aggiungiamo la coda di rospo a tocchetti. Saliamo. Lasciamo cuocere per qualche minuto. Quando il pesce avrà perso la sua trasparenza, è cotto. Versiamo il vino, alziamo la fiamma e facciamo evaporare l’alcool. Appena l’alcool sarà evaporato, ci vorranno pochissimi minuti, togliamo dal fuoco e spolverizziamo con prezzemolo tritato.

Nel frattempo l’acqua sarà arrivata al bollore. Saliamo e caliamo la pasta. Scoliamola molto al dente e terminiamo la cottura in padella, col condimento, aggiungendo, se necessario, un po’ della sua acqua di cottura. Serviamo subito