MINI MOSTACCIOLI MORBIDI

I mostaccioli sono dei dolci, a forma di rombo, molto speziati, della tradizione campana. Durante il periodo natalizio, sono in bella vista nelle vetrine di pasticcerie e bar e sugli scaffali dei supermercati.

Questa è la versione morbida, che è la mia preferita. La realizzazione è molto semplice ma è molto importante speziarla, poiché senza spezie, perderebbe il suo caratteristico profumo e sapore. In Campania, è facilmente reperibile, il Pisto. Esso è un mix di spezie: cannella, chiodi di garofano, noce moscata, anice stellato e semi di coriandolo, perfettamente dosati. Se non riuscite a trovarlo in commercio, potete provare a farlo in casa, Di seguito troverete gli ingredienti. Il pisto, si conserva per parecchi mesi, ben chiuso in un barattolino.

DOSI PER 30 MINI BISCOTTI:

250 gr Farina 00

75 gr Mandorle tritate o Farina di mandorle

120 gr Zucchero

2 Cucchiai di miele

2 Cucchiai di liquore Strega

20 gr Cacao in polvere

50 gr Acqua

1 Arancia (scorzetta grattugiata+ 50 gr del suo succo)

3 gr Pisto

1 Cucchiaino di lievito per dolci

1 Pizzico di sale

Per la copertura

300 gr Cioccolato fondente

PER IL PISTO FAI DA TE (15 gr):

8 gr Cannella

2 gr Pepe nero

2 gr Noce moscata

1 gr Chiodi di garofano

1 gr Anice stellato

1 gr Semi di coriandolo

PROCEDIMENTO:

Versiamo tutti gli ingredienti in una ciotola ed aggiungiamo poco per volta i liquidi. Impastiamo e lavoriamo l’impasto, fino ad ottenere un panetto ben sodo.

Spolverizziamo di farina il piano da lavoro (oppure usiamo due fogli di carta forno, in cui metteremo il panetto), e stendiamolo con il matterello, fino allo spessore di circa 5 mm. Tagliamo in fasce diagonali, della larghezza di 5 cm, sia da un lato, sia dall’altro. In questo modo otterremo dei rombi. Per mostaccioli formato standard, raddoppiare le misure e lo spessore.

Disponiamoli su una leccarda da forno, ricoperta da carta forno ed inforniamo a 180°, in forno preriscaldato per circa 10 minuti. Una volta sfornati, sembreranno, al tatto molto morbidi. Tutto regolare. Induriranno un po’ una volta raffreddati.

Sforniamo e lasciamo raffreddare.

A questo punto, poniamo i biscotti su una gratella con un vassoio sotto, così da recuperare il cioccolato che, inesorabilmente, colerà dai biscotti e che riutilizzeremo per la base. Quindi, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o in microonde e versiamolo, a filo sottile, sui biscotti. Lasciamo solidificare per qualche ora. Recuperiamo il cioccolato del vassoio, sciogliamolo allo stesso modo e ricopriamo la base di cioccolato, (anche spennellandolo). In alternativa, si possono immergere direttamente nel cioccolato ma, ne occorrerà un po’ in più.

PER IL PISTO:

Pestiamo a mano, in un mortaio, tutte le spezie, riducendole in polvere. tostiamole qualche minuto, in padella antiaderente. Lasciamo raffreddare e conserviamo in barattolino con tappo ermetico.