PACCHERI GAMBERETTI E SEPPIOLINE

Il condimento di questo primo di mare, ottenuto con un mix di gamberetti e seppioline, oltre ad essere un primo piatto profumato e saporito, è anche di grande qualità nutritiva.

Sia i gamberetti, sia le seppioline, sono poveri di calorie ma ricchi di vitamine, proteine e sali minerali. Fanno benissimo alla pelle, alle ossa, al sistema cardiocircolatorio ed a quello nervoso. Unico neo, è che contengono purine. Questo ne vieta o, comunque ne limita, il consumo a chi soffre di gotta.

La preparazione è semplice e veloce, come tutti i miei piatti, e si può preparare mentra l’acqua per la pasta arrivi al bollore 🙂 😉

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr Paccheri

300 gr. Gamberetti

300 gr Seppioline

200 gr Pomodorini ciliegio o Pomodoro pelato

1/2 Bicchiere di vino bianco secco

1 Spicchio d’aglio

1 Peperoncino piccante

1 Ciuffo di prezzemolo

Olio Extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

PROCEDIEMENTO:

Laviamo, sotto acqua corrente, e sgusciamo i gamberetti. Togliamo il filo dell’intestino e teniamo da parte. Laviamo anche le seppioline e, a secondo della loro grandezza, lasciamole intere o tagliamole a striscioline.

In una padella capiente, soffriggiamo l’aglio ed il peperoncino, in un filo abbondante di olio evo.

Eliminiamo l’aglio ed aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà ed un po’ di prezzemolo. Saliamo, copriamo e lasciamo cuocere per 5 -10 minuti.

Trascorso questo tempo, uniamo le seppioline e dopo qualche minuto i gamberetti. Sfumiamo con il vino. Togliamo dal fuoco e spolverizziamo con prezzemolo tritato.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola al dente e versiamola in padella, aggiungendo mezzo mestolo della sua acqua di cottura ed un filo di olio. Portiamo sul fuoco e mescoliamo per insaporire.

Serviamo subito.