TORTA ALBERO DI NATALE

Manca poco al Natale ed, ogni casa, profuma di buono. Tanti sono i dolci della tradizione e tanti i bimbi a cui brillano gli occhi solo a vederli. Quest’alberello, è stato pensato, sicuramente per loro. Non è una mia idea, ma sono certa che sia così. L’ho realizzato con cacao, farcito con Nutella e ricoperto da una ganache al cioccolato bianco. Ottimo per la prima colazione o per uno spuntino.

Mi sono divertita, con l’utilizzo di alcune App, a cambiare lo sfondo della mia torta alberello.

INGREDIENTI:

3 Uova

100 gr Zucchero

80 gr Burro fuso

140 gr Farina 00

30 gr Cacao in polvere amaro

30 ml Latte o acqua

1 Pizzico di sale

1 Bustina di vanillina

1 Bustina di lievito per dolci

PER LA GANACHE:

150 ml Panna fresca non zuccherata

200 gr Cioccolato bianco

Colorante alimentare verde liquido o in gel

ATTREZZATURA:

Stampo a forma di albero (in carta o in metallo)

PER DECORARE:

Cioccolatini Smarties o pasta di zucchero colorata

PROCEDIMENTO:

In una ciotola, lavoriamo, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero. Quando saranno spumose e chiare, aggiungiamo il burro fuso a filo, con le fruste in azione. A questo punto, possiamo proseguire con le fruste elettriche o con quella a mano ed unire, poco per volta, la farina ed il cacao setacciati, poi il sale, la vanillina e per ultimo il lievito.

Trasferiamo nello stampo, precedentemente imburrato e spolverizzato da farina. Preriscaldiamo il forno a 180° e cuociamo, per circa 30 minuti, alla stessa temperatura. Prima di sfornare, facciamo la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto. In caso contrario, copriamo con un foglio di carta d’alluminio e proseguiamo per altri 10 minuti.

Sforniamo, lasciamo raffreddare e capovolgiamo la torta su una gratella. Se volete portarvi avanti con il lavoro, preparate già il vassoio con la carta forno, che ci servirà per raccogliere la ganache che, inesorabilmente, colerà man mano che la verseremo.

Quando siamo certe che la torta si sia raffreddata, prepariamo la ganache al cioccolato.

Con la lama di un coltello, sminuzziamo grossolanamente il cioccolato. Scaldiamo la panna, fino a sfiorare il bollore e versiamovi il cioccolato. Abbassiamo al minimo la fiamma e mescoliamo fino a completo scioglimento del cioccolato. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo una punta di cucchiaino di colorante verde. Se il colore non è ancora come lo desiderate, potete aggiungerne ancora un po’. Per colorare ne basta davvero poco!

Lasciamo intiepidire la ganache. Se troppo calda si rischia di farla scivolare tutta dalla torta.

Mentre la ganache si raffredda, apriamo la torta a metà e spalmiamo la Nutella o creme similari. Richiudiamo facendo combaciare perfettamente i bordi.

Versiamo la ganache sulla torta, distribuendola in egual modo e, poi, con una spatola, stendiamola meglio. Lasciamo raffreddare. Noterete che la base dell’albero è solo “macchiata” di verde. Ho prima versato una piccola quantità di ganache e poi l’ho spatolata per avere un effetto più realistico.

Una volta rappresa, decoriamo con smarties colorati oppure, come ho fatto io, facciamo delle palline con la pasta di zucchero, tagliamole a metà e decoriamo.