TORTA ANGELICA CON MARMELLATA E NOCI

La torta Angelica, è una deliziosa e sofficissima torta di pasta brioche, intrecciata, ed a forma di ciambella.

La ricetta originale, inventata dalle sorelle Simili, prevede uvetta e gocce di cioccolato ma, come sempre avviene, prendendo spunto dai dolci più belli, ci sono un sacco di varianti. Persino salate!

La mia torta Angelica, è con marmellata di albicocche e noci tostate. Le noci possono essere sostituite dalle nocciole. La sofficità dell’impasto e la croccantezza della frutta secca, la rende davvero sfiziosa.

La mia dose è per uno stampo non molto grande. Le dosi si possono raddoppiare!

INGREDIENTI:

250 gr Farina Manitoba

50 gr di Zucchero

120 ml di Latte

60 gr di Burro

1 Uovo

1 Pizzico di sale

4 gr di Lievito di birra secco (per la doppia dose massimo 7 gr)

Marmellata di Albicocche q.b.

Noci q.b. (circa 15)

PROCEDIMENTO:

Versare in una ciotola, o in planetaria, la farina, il lievito e lo zucchero. Mescolare ed aggiungere, un po’, per ogni ingrediente: il latte tiepido, l’uovo, il sale ed il burro fuso. Se si usa la planetaria, quando l’impasto è incordato, aggiungere il burro, un pezzetto alla volta.

Lasciare lievitare, fino al raddoppio, coperto da pellicola o da un canovaccio. Nel frattempo, tostare leggermente le noci, sminuzzarle grossolanamente con la lama di un coltello e tenerle da parte.

Una volta raddoppiato, stendere l’impasto con un matterello, formando un rettangolo dello spessore di circa 3 mm .

Spalmare la marmellata, nella quantità desiderata ed aggiungere, distribuendole, in modo uniforme, le noci.

Arrotolare l’impasto e tagliarlo in due parti, nel senso della lunghezza. Intrecciarlo, con la parte tagliata, rivolta sopra, e trasferirlo in uno stampo da ciambella. Unire le estremità e lasciare lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno un paio d’ore.

Infornare per 30/40 minuti, a 170° , in forno statico preriscaldato. se la superficie dovesse colorarsi troppo, coprire con carta stagnola e proseguire la cottura.