TORTA DIPLOMATICA

La torta diplomatica, è un golosissimo dolce, costituito da strati di pasta sfoglia e pan di Spagna, farcito con crema diplomatica. Per rendere più leggera la crema, ho usato le uova intere che, se volete, potete sostituire con 4 tuorli, portando il latte ad una quantità di 500 ml (anziché 400) , ed ottenere la classica crema pasticcera, lasciando inalterati il resto degli ingredienti.

La realizzazione non è impegnativa, se si sceglie di utilizzare la pasta sfoglia industriale, reperibile in tutti i supermercati e negozi alimentari. L’effetto finale è da gran pasticceria ed il gusto è notevole!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

1 Foglio di Pasta sfoglia rettangolare

PER IL PAN DI SPAGNA:

70 gr Farina 00

3 Uova medio-grandi ( A temperatura ambiente)

70 gr Zucchero

1 Cucchiaino di Lievito per dolci (facoltativo)

1 Bustina di vanillina

PER LA CREMA PASTICCERA:

2 Uova

60 gr Zucchero

40 gr Farina 00

400 ml Latte

1 Bustina di Vanillina

PER OTTENERE LA CREMA DIPLOMATICA:

125 ml Panna zuccherata da montare (Crema chantilly)

PER LA BAGNA:

100 ml di acqua

4 Cucchiai di zucchero

1 Tazzina di Rum

PER DECORARE:

Zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Dividiamo in due parti uguali, il lato più lungo, della pasta sfoglia. Bucherelliamola con i rebbi di una forchetta e spolverizziamola di zucchero a velo.

Inforniamo per 12 minuti, a 180° in forno statico preriscaldato

Una volta pronta, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.

Prepariamo il pan di Spagna:

Dividiamo i tuorli dagli albumi e poniamoli, separatamente, in due ciotole. Lavoriamo prima i tuorli con lo zucchero e la vanillina, fino a renderli chiari. Montiamo, poi, a neve gli albumi ed aggiungiamoli ai tuorli mescolando con una spatola (o un cucchiaio), con movimenti delicati che vanno dall’alto verso il basso, per evitare di smontare gli albumi.

Aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati ed incorporiamoli con gli stessi movimenti, facendo attenzione che la farina non resti sul fondo ma che sia ben amalgamata al composto.

Rivestiamo una teglia rettangolare, poco più grande del rettangolo di pasta sfoglia ottenuto. Versiamo il composto ed inforniamo per 15 minuti, a 170°, in forno statico preriscaldato. Prima di sfornare, facciamo sempre la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Ora dedichiamoci alla bagna:

Poniamo sul fuoco, un pentolino con l’acqua e lo zucchero per 5-10 minuti. Togliamo dal fuoco e versiamoci il Rum. Se la torta è destinata anche ai bambini, il Rum aggiungiamolo da subito, così, sul fuoco, evaporerà l’alcool in esso contenuto.

Quando tutto sarà raffreddato, montiamo la panna, che dovrà essere ben fredda, e mescoliamola, delicatamente alla crema.

Ora possiamo assemblare, la nostra torta diplomatica, direttamente sul piatto da portata. Prima, però, rovesciamo il pan di Spagna, sul piano da lavoro e stacchiamo delicatamente la carta forno.

Sovrapponiamo un rettangolo di pasta sfoglia sul pan di Spagna, per ottenerne, la stessa dimensione, quindi tagliamo l’eccedenza.

Spalmiamo metà della crema diplomatica, sul primo strato di pasta sfoglia, rovesciato. Sovrapponiamo il pan di Spagna e bagniamolo con lo sciroppo al rum, secondo nostro gusto.

Spalmiamo il resto della crema diplomatica, sovrapponiamo l’altra pasta sfoglia e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo.

Ecco pronta la nostra bellissima torta diplomatica!