NUCATULI

I Nucatoli, sono dei biscotti ripieni, siciliani, a forma di “S”, che vengono preparati, per tradizione, nel periodo della ricorrenza dei morti e durante il periodo natalizio. Il ripieno è a base di frutta secca a guscio, fichi e miele. La ricetta , o la forma, può variare da zona in zona. Questo tipo ad “S” è della zona del Ragusano. Più precisamente di Modica. Non me ne vogliano, i siciliani, se mi sono permessa di personalizzare (poco poco) il ripieno.

L’aspetto è bruttino ma il gusto è strepitoso!!!!

INGREDIENTI:

PER LA FROLLA

500 gr Farina 00

100 gr Strutto

100 gr Zucchero

2 Uova

1 Limone (scorzetta)

1 Cucchiaino di lievito per dolci

1 Pizzico di sale

PER IL RIPIENO:

100 gr Farina di Mandorle

80 gr Pistacchi non salati

80 gr Noci

80 gr Uva passa

100 gr Cioccolato fondente

20 ml Rum

1 Cucchiaio di miele

Cannella q.b.

Acqua q.b.

PER LA GLASSA:

100 gr Zucchero a velo

Succo di mezzo limone

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con la pasta frolla, mettendo in un recipiente la farina, lo strutto, le uova, lo zucchero, la scorzetta di limone, il lievito ed il pizzico di sale. Lavoriamo con le mani, fino a completo assorbimento degli ingredienti. Trasferiamolo su un piano da lavoro infarinato, ed impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido.

Avvolgiamolo in pellicola alimentare e poniamolo in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Mettiamo in ammollo l’uva passa. Sminuzziamo, a coltello, grossolanamente, i pistacchi, i fichi, il cioccolato e le noci.

Trasferiamoli in un recipiente, con la farina di mandorle. Uniamo la cannella (io ne ho usata pochissima), il rum, il miele, l’uva passa strizzata e mescoliamo. Aggiungiamo un pochino d’acqua se troppo duro, oppure un pochino di farina, se troppo molle. Dobbiamo ottenere un impasto molto morbido ed un poco appiccicoso.

Trascorso il tempo di riposo della frolla, stendiamola in una sfoglia di circa 1 mm di spessore. Tagliamo delle strisce larghe circa 4 cm, della lunghezza che preferiamo (io li ho fatti di 10 cm). Al centro mettiamo il ripieno per tutta la lunghezza e lo avvolgiamo nella pasta frolla, senza sigillarlo. Diamo la forma di “S” e trasferiamoli su una teglia da forno, rivestita di carta forno.

Inforniamo per circa 20 minuti, a 180°, in forno statico preriscaldato. Lasciamo raffreddare, poi, prepariamo la glassa.

In un pentolino, sciogliamo, a fuoco dolce, lo zucchero con il succo di limone, mescolando di continuo.

Quando lo zucchero sarà sciolto, e risulterà leggermente denso, decoriamo i biscotti. Se vogliamo evitare la glassa, possiamo servirli spolverizzati da zucchero a velo.