INSALATA DI RISO

Buongiorno Frettolosi!

Realizziamo un classico piatto estivo. Con la calura, non c’è niente di meglio che rinfrescarsi mangiando 🙂

Non c’è una vera e propria ricetta per l’insalata di riso. Ci sono infinità di modi per farla. Questa è una di quelle che preferisco

Molto semplice ma, il riso, richiede un po’ di tempo, per raffreddarsi. Per recuperare tempo, possiamo, eseguire la ricetta in due step. Potremmo cuocere il riso il giorno prima e, successivamente farcirlo. In ogni caso, è bene mettere un filo d’olio Evo, nel riso bollito, per evitare che si attacchi, durante il raffreddamento.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

250 Gr Riso Parboiled

150 Gr Sottaceti (tipo giardiniera)

100 Gr Olive

160 Gr Tonno all’olio di Oliva

2 Pomodori per insalata

3 Uova Sode

100 Gr Prosciutto Cotto

Olio Extravergine di Oliva

2 Cucchiai di Maionese (Facoltativo)

ESECUZIONE:

Immergiamo, delicatamente, in acqua, le uova e mettiamole a bollire, con un pizzico di sale. Dal bollore, saranno pronte in 10 minuti. Al pronto, sgusciamole e lasciamole raffreddare.

In un’altra pentola mettiamo a bollire l’acqua per il riso. Quando arriverà al bollore, saliamo e caliamo il riso. Cuociamo secondo i tempi indicati sulla confezione.

20190610_225451

Mettiamo in una ciotola capiente il riso a raffreddare con un filo d’olio Evo.

Nel frattempo tagliamo a pezzetti, nelle forme che preferiamo, le uova, i pomodori, il prosciutto cotto, le olive, ed, eventualmente, i sottaceti.

Uniamoli al riso, insieme al tonno. Aggiungiamo, se preferiamo, la maionese mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti e mettiamo in frigo.

Va servito freddo o fresco.

Buon Appetito!!!