MOUSSE DI CIOCCOLATO BIANCO AL BICCHIERE

Oggi vi propongo un dessert, al cucchiaio, facile e veloce, in monoporzione.

I dolci al cucchiaio, sono un dessert elegante e delicato. Hanno una consistenza cremosa, per la presenza di panna o crema. In genere vengono completati o decorati con frutta o cialde.

La mia preparazione è con mousse di cioccolato bianco e pasta biscuit. Viene completata da panna e fragole. Il biscuit, può essere sostituito da biscotti macinati, tipo digestive, con la procedura della base per cheesecake. In questo caso, il dischetto sarà solo uno, da posizionare sul fondo del bicchiere.

INGREDIENTI PER 6 PORZIONI:

PER IL BISCUIT

4 Uova medie a temperatura ambiente

130 gr di Zucchero

1 Fialetta di Limone o la buccia grattugiata di 1 limone bio

100 gr Farina 00

PER LA MOUSSE

300 gr Cioccolato bianco

300 ml Panna fresca

1 Fialetta di Vaniglia

PER DECORARE:

500 gr Fragole

200 ml Panna fresca

80 gr Zucchero a velo

PER LA BAGNA:

Limoncello q.b.

PROCEDIMENTO:

Montare le uova, rigorosamente a temperatura ambiente, con lo zucchero, fino a farle diventare chiare e spumose. Ci vorranno circa 10 minuti.

Se si dimentica di tirarle fuori dal frigo, per tempo, montare prima gli albumi a parte e poi aggiungerli ai tuorli lavorati con lo zucchero. Incorporare gli albumi montati, con una spatola, mescolando con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

Aggiungere la farina setacciata e la fialetta di aroma al limone o la scorzetta del limone. Mescolare delicatamente, dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto.

Versare su una teglia rettangolare o quadrata, di media grandezza ( circa 30×30 cm) , rivestita di carta forno. Livellare il composto, con una spatola, ed infornare per 8-10 minuti, a 180°, in forno statico preriscaldato.

Sfornare e lasciare raffreddare.

Mentre il biscuit raffredda, preparare la mousse. I miei bicchieri sono abbastanza capienti. Se i vostri sono più piccoli, dimezzate le dosi.

Scaldare 150 ml di panna, fino a sfiorare il bollore, aggiungere la fiala di vaniglia e sciogliervi il cioccolato, tritato grossolanamente. Lasciare intiepidire. Poi, montare 200 ml di panna, ben fredda ed incorporarla delicatamente al cioccolato fuso.

La panna fresca, cioè quella che si trova al banco frigo, non contiene zucchero. Poiché il cioccolato bianco è molto dolce, non ne ho aggiunto. Se preferite, potete aggiungere dello zucchero a velo, mentre montate la panna da incorporare al cioccolato.

Ora tutto è pronto per comporre il dessert.

Lavare ed asciugare le fragole. Tenerle da parte, poiché, per evitare sprechi, si andranno a tagliare, man mano che si compone il dessert.

Con un coppa pasta, del diametro uguale o leggermente più piccolo del bicchiere che si andrà ad utilizzare, ricavare 12 dischetti dal biscuit.

Per ogni bicchiere, procedere in questo modo:

Primo disco di biscuit, sul fondo del bicchiere. Bagnarlo con uno o due cucchiai di limoncello. Tagliare qualche fragola a fettine sottili, per il senso della lunghezza e disporle, in cerchio, nel bicchiere, facendole aderire al vetro.

Aggiungere 1 o 2 cucchiai di mousse, un altro disco di biscuit che andrà bagnato anch’esso con il limoncello ed altra mousse. Lasciare 2 cm di spazio, tra la farcia ed il bordo del bicchiere, per la decorazione finale!!

Terminare prima tutte le porzioni, poi, montare la panna, con lo zucchero a velo. Trasferirla in una sacca da pasticcere con punta a stella e decorare la superficie. Terminare con una o due fragole intere.

Riporre in frigo, e tirare fuori dal frigo, 10 minuti prima di servire.