TORTA GELATO TIRAMISU’

La torta gelato tiramisù, è un dolce senza cottura, ideale per i periodi più caldi, quando, a causa della calura, si evita di usare il forno.

Il gusto è strepitoso! Molto simile al classico tiramisù, ma i savoiardi sono stati usati solo per fare la base. Il resto è tutto un cremoso gelato, composto da crema pasticcera al caffè e crema diplomatica. Niente mascarpone.

Il procedimento è un po’ lungo, ma è dovuto ai tempi di riposo di alcuni ingredienti.

Possiamo preparare con anticipo, il latte condensato e riporlo in frigo. Dura almeno una settimana.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DAL DIAMETRO DI CIRCA 22 CM:

14 Savoiardi (circa)

50 ml caffè liquido (con la moka)

Crema Pasticcera (vedi sotto)

500 ml Panna fresca (banco frigo)

250 ml Latte Condensato (vedi sotto)

2 Cucchiaini rasi di Caffè solubile

PER LA CREMA PASTICCERA:

4 Tuorli

100 gr Zucchero

1/2 l Latte

40 Gr Amido di Mais

20 Gr Farina 00

1/2 Fialetta aroma di Vaniglia o una Bustina di Vanillina

PER IL LATTE CONDENSATO:

250 ml Latte Intero

150 gr Zucchero semolato

1 Cucchiaio di Amido di mais

30 gr di Burro

1 Bustina Vanillina

PER DECORARE:

Cacao amaro in polvere q.b.

Caffè in grani o scagliette di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con il preparare la crema pasticcera ed il latte condensato, che dovranno avere il tempo per raffreddare, poiché ci serviranno a temperatura ambiente.

Per la crema, separiamo le uova dall’albume e mettiamo i tuorli in una ciotola capiente.

Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con la frusta per qualche minuto

Uniamo la farina e l’amido di mais, setacciati e la 1/2 fialetta, o la bustina, di vanillina.

Aggiungiamo le farine setacciate ed incorporiamole alle uova. Scaldiamo il latte, portandolo quasi a bollore e versiamolo a filo, sulle uova, mescolando energicamente.

Trasferiamo tutto in una pentola e portiamo a bollore, a fuoco medio – basso, mescolando continuamente e facendo attenzione che non attacchi sul fondo o ai bordi della pentola. Togliamo dal fuoco appena addensa.

Dividiamola in due parti uguali ed in una ( mentre è ancora bollente) aggiungiamo i cucchiaini di caffè solubile. Mescoliamo fino a farli sciogliere

Lasciamo raffreddare. Per farle raffreddare prima, possiamo trasferirle in un piatto o in un contenitore capiente. In ogni caso, copriamo con pellicola alimentare, a contatto.

Per il latte condensato, mettiamo a scaldare il latte con lo zucchero, il burro, l’amido di mais e la vanillina, ed usiamo lo stesso procedimento della crema.

Se, nel latte condensato, sostituiamo lo zucchero semolato con lo zucchero a velo, non è necessario usare l’amido di mais

Quando tutto sarà tiepido, possiamo iniziare a realizzare la nostra torta.

Prepariamo il caffè con la moka. Versiamolo in un bicchiere ed allunghiamo con un poco d’acqua.

Prendiamo uno stampo a cerniera o, meglio ancora, un anello per torte, in acciaio o in acetato. Ricopriamo la base con carta forno e disponiamo, prima a cerchio e poi al centro, i savoiardi. Arrotondiamo, con la lama di un coltello, i bordi dei savoiardi, che posizioniamo in cerchio, adattandoli alla forma del cerchio stesso.

Spennelliamo, senza inzuppare completamente, i savoiardi, con il caffè liquido.

Montiamo la panna, che dovrà essere fredda di frigo, a neve ferma. Aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo con un cucchiaio, o una spatola, delicatamente, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. Uniamo metà della panna alla crema pasticcera (quella senza caffè), mescolando allo stesso modo di prima. l’altra metà poniamola in frigo, che ci servirà più avanti.

Versiamo la crema diplomatica (così ottenuta) nello stampo, ricoprendo i savoiardi. Livelliamo e poniamo in congelatore per almeno due ore.

Trascorso questo tempo, riprendiamo la panna in frigo ed uniamola alla crema al caffè, allo stesso modo della precedente. Prendiamo lo stampo dal congelatore e versiamo la crema, all’interno. Livelliamo e riponiamo in congelatore per altre 3 ore. Quando il gelato sarà ben compatto, togliamo dallo stampo e spolverizziamo con cacao amaro e chicchi di caffè o scaglie di cioccolato