FOCACCIA – RICETTA BASE

La focaccia! Una delle merende salate, più buone che ci sia.

Questa è la ricetta base, con l’aggiunta di una patata nell’impasto. L’aggiunta della patata, la rende sofficissima.

Si gusta appena sfornata, tiepida, fredda, da sola, con ripieno di formaggio o salumi….insomma, SI GUSTA!

Forse sono un po’ di parte, perché amo i lievitati e le colazioni salate ma, credo che la maggior parte delle persone, ami la focaccia, senza riserve. Se è farcita con la mortadella, poi…….

INGREDIENTI PER UNO STAMPO 30X40:

300 gr Farina 00

1 Patata di circa 150 gr (peso da cruda)

210 ml Acqua

3 gr Lievito di birra secco oppure 5 gr lievito fresco

1/2 Cucchiaino di zucchero

1 Pizzico di sale fino

1 Pizzico di sale grosso

1 Rametto di Rosmarino

Olio Extravergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO:

Cuocere la patata in acqua bollente, con la buccia. Una volta cotta, spelliamola e schiacciamola con una forchetta, in una ciotola, dove metteremo anche la farina il lievito e lo zucchero. Se utilizziamo il lievito fresco, facciamo prima sciogliere in un poco di acqua tiepida, prelevandola dalla quantità di acqua che ci occorre.

Mescoliamo ed aggiungiamo poco per volta l’acqua, fino a completo assorbimento.

Quando il composto sarà più compatto, aggiungiamo il pizzico di sale fino. Trasferiamolo su un piano da lavoro ed impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido.

Riponiamolo nella ciotola e lasciamolo lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio, coperto da un canovaccio.

Io, dopo il raddoppio, l’ho ricompattato, messo in un contenitore con coperchio e tenuto in frigo fino al mattino dopo. Quindi, se non avete tempo, potete fare come me, impastarlo in anticipo e riporlo in frigo. Sarà anche molto più leggero.

Una volta raddoppiato il volume, stendiamolo con le mani, direttamente in teglia, ungendo il fondo con un poco d’olio, oppure su carta forno.

Lasciamo lievitare ancora un’ora, sempre coperto da un canovaccio. Per chi, come me, lo avrà tenuto in frigo,basterà metterlo in forno spento con la luce accesa, sempre per un’ora e sempre coperto.

Trascorsa quest’ora, bagniamoci le mani ed affondiamo la punta delle dita, nell’impasto (come se volessimo suonare il piano, per intenderci) formando tante fossette.

Distribuiamo un filo d’olio, ed il pizzico di sale grosso.

Chi gradisce, può aggiungere del rosmarino.

Poiché questa è la ricetta base, anche se non sono menzionati, prima di infornare si può farcire con pomodorini, cipolle, olive, formaggi o verdure.

Inforniamo per circa 15 minuti, in forno statico preriscaldato, a 220°