PIZZA RIPIENA DI RICOTTA

La pizza ripiena, è una di quelle preparazioni gustose, ottime come salva cena o per una colazione a sacco, ad una gita fuori porta.

Per renderla più leggera, ho preferito usare un involucro di pasta lievitata, ottenuto con zucca frullata al posto del latte ed ingredienti a crudo (zucca e zucchine). Per chi non ha tempo o preferisce qualcosa di più sfizioso, va benissimo l’utilizzo della pasta sfoglia, reperibile in commercio.

Vediamo cosa occorre per questo tipo di preparazione.

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI 24 CM

PER LA FARCIA

250 gr di Ricotta di pecora

1 Uovo

2 Zucchine medie

30 gr Grana grattugiato

1 Pizzico di pepe nero

1 Pizzico di sale

1 Vaschetta di Pancetta affumicata a dadini

PER IL PANETTO ALLA ZUCCA:

260 gr Farina 00

160 gr Zucca frullata (oppure latte)

3 gr Lievito di birra secco oppure 6 gr Lievito di birra fresco

1 Cucchiaino di zucchero

2 Cucchiai di Olio Extravergine di oliva

1 Pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Se abbiamo deciso di preparare l’impasto lievitato, iniziamo col prendere una ciotola, nella quale verseremo la farina, il lievito, e lo zucchero. Se usiamo il lievito fresco, sciogliamolo in pochissima acqua tiepida.

Mescoliamo ed uniamo, poco alla volta la zucca frullata (o il latte) con l’olio. Lavoriamo fino a quando il composto inizia a compattare. Aggiungiamo il sale e proseguiamo su un piano da lavoro, impastando per circa 10 minuti. Se l’impasto lo richiede, aggiungiamo un pizzico di farina.

Quando il panetto sarà liscio e sodo, mettiamolo a lievitare per un paio d’ore, o fino al raddoppio.

Trascorso questo tempo, dividiamo il panetto in due parti. Una un po’ più grande, che ci servirà da base e, l’altra più piccola, che ci servirà da coperchio. Avvolgiamo in pellicola il panetto più piccolo. Ci servirà più avanti.

Rivestiamo di carta forno una teglia tonda. Stendiamo a disco, il panetto più grande e posizioniamolo nella teglia.

Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare il tempo che prepariamo il ripieno.

In una ciotola, mettiamo la ricotta, l’uovo, il pepe, la pancetta, il formaggio e le zucchine grattugiate.

Mescoliamo tutto. Prima di farcire la pizza, per evitare che il fondo si bagni, stendiamo a disco, anche il secondo panetto. A questo punto, riprendiamo la teglia con la base della pizza e farciamola. Copriamo, con il disco più piccolo, sigillando i bordi.

Spennelliamo con olio extravergine di oliva e bucherelliamo con i rebbi di una forchetta. Inforniamo a 200°, in forno statico preriscaldato, per circa 30 minuti o fino a doratura.