LASAGNA VEGETARIANA

La lasagna vegetariana, oltre ad essere un’ottima alternativa alla lasagna di carne, è anche un fantastico primo piatto apprezzato da grandi e piccini.

Molto versatile, perchè è possibile prepararla con molteplici varianti e, molto facile da fare. Per questa lasagna ecco cosa occorre:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 gr Lasagne all’uovo (senza precottura)

3 Zucchine medie

3 Melanzane lunghe

1 Peperone rosso

350 gr Provola affumicata o Fiordilatte

100 gr Grana o Parmigiano grattugiato

700 ml Besciamella

Olio per friggere.

PER LA BESCIAMELLA:

700 ml Latte

70 gr Burro

70 gr Farina

1 Pizzico di Noce moscata

1 Pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto, prepariamo la besciamella:

Versiamo il latte in un tegamino e scaldiamo fino a sfiorare il bollore. Mentre il latte si scalda, in un altro tegame, sciogliamo il burro a fuoco medio basso. Appena si è sciolto, aggiungiamo, in un solo colpo, la farina e mescoliamo velocemente, fino a formare un composto, simile alla polenta, che si stacchi dalle pareti.

Togliamo dal fuoco e versiamo, pochissimo latte per volta, mescolando. La quantità di latte versato, dovrà essere minima, fino a quando il composto non diventerà cremoso. In quel caso, si potrà versare in quantità maggiori, sempre rimestando. Quando avremo versato tutto il latte, aggiungiamo il pizzico di sale ed il pizzico di noce moscata. Portiamo il tegame sul fuoco e mescoliamo fino ad addensare. Non troppo densa perchè in forno si ridurrà ancora.

Lasciamo raffreddare, coperta da pellicola alimentare.

Ora prepariamo le verdure. Laviamo ed asciughiamo le zucchine e le melanzane. Spuntiamole e tagliamole a cubetti. Stessa cosa con il peperone a cui andremo ad eliminare anche i semi ed i filamenti interni.

Friggiamo in olio bollente prima le zucchine, poi le melanzane ed infine il peperone. Man mano che togliamo dall’olio, poniamo su carta assorbente. Quando avremo terminato, versiamo tutto in un piatto o un recipiente, mescoliamo e teniamo da parte.

Prepariamo la mozzarella, tagliando anch’essa a dadini ed iniziamo ad assemblare la lasagna. Scegliamo la teglia in base a come andremo a predisporre la lasagna. Mettiamo sul fondo un mestolo di besciamella e posizioniamo uno strato di lasagne. Mettiamo altra besciamella (circa un mestolo e mezzo) distribuiamola in modo uniforme sulla superficie ed aggiungiamo parte delle verdure, della mozzarella, del formaggio grattugiato. Proseguiamo allo stesso modo per gli altri strati, fino alla fine degli ingredienti, lasciando da parte, altra besciamella ed altro formaggio, che ci serviranno sull’ultimo strato di lasagne.

Inforniamo per 25/30 minuti a 200° in forno statico. Serviamo subito.