PEPERONI CORNI DI TORO RIPIENI

Avevo alcuni peperoni, cornetti, avanzati da qualche giorno ed un po’ di pane raffermo. Ho deciso di prepararli ripieni con il tonno, così da non buttare via niente.

I peperoni corno di toro, sono una qualità di peperone dolce, di forma allungata. Molto simile ai friggitelli, anche come sapore, ma più grandi e più lunghi. Questo tipo di peperone, si presta alla cottura in padella o in forno, farcito con ripieni di carne, di pesce o di riso. Il buon risultato è sempre garantito!

Ne viene fuori un piatto molto saporito ed apprezzato da tutta la famiglia. Può essere servito come contorno o come secondo.

Ne ho fatto un contorno a dell’ottima mozzarella di bufala. E’ stato un successone!

INGREDIENTI PER 3 PEPERONI:

3 Peperoni cornetti

100 gr Mollica di pane raffermo

2 Cucchiai di Olive nere

1 Cucchiaio di capperi sotto sale

120 gr Tonno in scatola sott’olio

2 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva

1 Spicchio d’aglio

Pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO:

Laviamo ed asciughiamo i peperoni. Incidiamoli appena sotto il picciolo e tagliamo via un triangolo, così da formare lo spazio per il ripieno.

Volendo, si possono dividere a metà per il senso della lunghezza ma, questo, indebolirebbe l’involucro.”

Eliminiamo i semi e tagliamo a dadini, la parte del peperone estratta

Poniamo i peperoni su una leccarda da forno, rivestita di carta forno. Saliamo e facciamo una prima cottura in forno per circa 15 minuti a 180°.

Nel frattempo, togliamo la scorza al pane. Bagniamo la mollica in acqua o nel latte. Strizziamola e poniamola in un recipiente, sbriciolandola. In una padella antiaderente, soffriggiamo l’aglio, uniamo i dadini di peperone. Eliminiamo l’aglio ed aggiungiamo i capperi sciacquati e strizzati e le olive tagliate a rondelle. Non aggiungiamo sale e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.

Uniamo anche il tonno sgocciolato, mescoliamo e lasciamo insaporire per un minuto. Versiamo il composto nel recipiente con la mollica di pane e mescoliamo.

Trascorso il tempo necessario, per la prima cottura dei peperoni, estraiamo la teglia dal forno. Poniamola su un piano da lavoro e, facendo attenzione a non scottarci, farciamoli con il ripieno. Non aggiungiamo sale. Spolverizziamo con pangrattato e proseguiamo la cottura in forno, per altri 15 minuti o fino a doratura.

Serviamo caldi o freddi.