FRITTATA DI ASPARAGI AL FORNO

Lo sapevate che l’asparago, veniva consumato già 2000 anni fa? Eh si! Si dice che in Egitto ed in Asia, ne conoscessero già i benefici.

E sapevate che nel Medioevo ( V – XV sec.) erano vietati alle donne? Da non credere!! Ritenevano fossero afrodisiaci.

Mi fa sorridere quello che i nostri antenati, potessero pensare del cibo dai sapori decisi o particolari, del profumo di un determinato fiore, del rumore di un tuono o dell’origine del vento.

Forse, tra mille anni, sorrideranno anche di noi. Delle nostre credenze. Non so…delle nostre superstizioni, per dirne una: la paura del gatto nero che attraversa la strada….o di quella di passare sotto una scala…

Mi sto dilungando, lo so.

Ritorniamo, quindi, agli asparagi.

Direi che, in primavera, sarebbe bene non perdere l’occasione di consumarli. Il loro periodo è molto breve: va da fine marzo a fine maggio, massimo inizi di giugno.

Sarebbe un peccato non approfittarne. Hanno particolari proprietà diuretiche, poche calorie e contengono vitamina A, C, Acido Folico, Potassio, Fosforo e Calcio.

Attenzione, però, per chi soffre di reni, sono sconsigliati, se non, addirittura, vietati!

Ora, dedichiamoci alla ricetta. Questi gli ingredienti per circa 4 persone

INGREDIENTI:

4 Uova

350 gr Asparagi

4 Cucchiai di Grana grattugiato

2 Cucchiai di Olio Evo

1 Pizzico di sale

1 Pizzico di pepe

PREPARAZIONE:

Spezzettiamo gli asparagi:

Con la punta delle dita, esercitiamo una leggera pressione, sul gambo dell’asparago, iniziando dalla punta. Si spezzerà facilmente. Proseguiamo fino a quando il gambo opporrà resistenza. La parte che non si spezza, va eliminata

Una volta spezzettati, sciacquiamoli sotto acqua corrente e sbollentiamoli per alcuni minuti, o fino a farli intenerire, in acqua leggermente salata.

Scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Nel frattempo, sgusciamo le uova e poniamole in una ciotola con sale, formaggio e pepe.

Sbattiamole ed uniamovi gli asparagi intiepiditi.

Rivestiamo di carta forno, una teglia del diametro di 24/26 cm. Ungiamola con olio evo e versiamovi le uova con gli asparagi. Livelliamo bene, in modo che gli asparagi si distribuiscano uniformemente. Inforniamo per circa 20 minuti a 220°.