SPIEDINI VEGETALI

20190906_084441

Volevo un contorno sfizioso ma non mi decidevo. Patatine fritte o al forno? Zucchine o peperoni? Volevo tutto contemporaneamente ed allora mi sono detta:- Perchè no? Faccio degli spiedini vegetali così spizzico un po’ di tutto. Ed ecco i miei spiedini vegetali! Si posso cucinare fritti o al forno. Questa è la versione al forno

INGREDIENTI PER 4 SPIEDINI:

4 Patate Piccole

1 Peperone (Colore secondo gusto)

4 Pomodorini

1 Zucchina

Olio Extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Origano q.b. (facoltativo)

1 Spicchio d’aglio

2 Cucchiai di aceto Bianco

1 Rametto di Rosmarino

1 Peperoncino

PREPARAZIONE:

Laviamo il rametto di rosmarino e mettiamolo in una ciotolina. Uniamo lo spicchio d’aglio senza pellicina e diviso a metà, l’aceto ed il peperoncino. Ricopriamo con l’olio Evo e lasciamo in infusione per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, laviamo zucchine, patate, pomodori e peperone. Tagliamo a rondelle di circa 1 cm le patate e le zucchine, mentre il peperone lo tagliamo a listarelle di circa 2 cm. A metà i pomodorini.

20190905_200402
20190905_201934 (1)

Infilziamo le verdure alternandole. Mescoliamo l’infuso, filtriamolo e, con un pennello da cucina, spennelliamo le verdure prima di infornarle a 230° per circa un’ora. Si può aggiungere anche l’origano, se piace. Durante la cottura, spennelliamole altre 2 volte. Salare e servire calde o fredde.

Nella versione fritta, usare lo stesso procedimento, fatta esclusione per l’infuso. Lo spiedino va immerso direttamente in olio di semi bollente!

Buon appetito!