MINI SOFFICINI FATTI IN CASA

I Sofficini, sono dei deliziosi fagottini a forma di mezza luna, o se preferite, di sorriso, ideati dalla Findus. Ripieni di formaggio e prosciutto, sono una prelibatezza salata. Penso che non ci sia bambino o ragazzino al mondo, a non averli provati, almeno una volta. Una specie di salva cena, che le nostre mamme, avevano sempre pronta in congelatore. Erano anni che non ne mangiavo uno. Ho deciso di prepararli, per uno sfizioso aperitivo. Infatti, questi sono di dimensioni ridotte, rispetto agli originali. Croccanti e super buoni! Facilissimi e veloci da preparare.

INGREDIENTI PER CIRCA 14 SOFFICINI

200 ml Latte

200 gr Farina 00

20 gr Burro

1/2 Cucchiaino di sale

PER IL RIPIENO:

50 gr Prosciutto cotto

50 gr Scamorza affumicata

Besciamella q.b.

PER LA PANATURA:

2 Uova

Pangrattato q.b.

PER FRIGGERE:

Olio di semi

PROCEDIMENTO:

Portiamo ad ebollizione il latte con il burro ed il sale. Versiamo, in un colpo solo, la farina. Mescoliamo energicamente, poi, togliamo dal fuoco.

Verrà fuori un impasto scomposto. Niente panico!

Trasferiamolo su un piano da lavoro, e lavoriamolo con le mani, compattandolo. Ci vorranno circa 5 minuti. L’impasto risulterà, inizialmente, gommoso e sbriciolato, ma, poi, verrà fuori un panetto liscio e compatto.

Avvolgiamolo in un foglio di pellicola alimentare e lasciamo riposare per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, stendiamo il panetto, con un mattarello, fino ad arrivare ad uno spessore di circa 1-2 mm.

Con il bordo di un coppa pasta o di una tazza da latte, tagliamo tanti dischetti, fino a quando tutto l’impasto non sarà terminato. Resta inteso che gli avanzi, dei ritagli, possono essere rimpastati e tirati a sfoglia.

Su ogni dischetto mettiamo un cucchiaino raso da caffè, di besciamella, il prosciutto cotto e la scamorza a pezzetti.

Chiudiamo a mezza luna e saldiamo i bordi, da entrambi i lati, con i rebbi di una forchetta.

Passiamoli prima nell’uovo e poi nel pangrattato

Friggiamo in olio di semi, bollente o cuociamo in forno, su carta forno con una spruzzata di olio evo. Io, li ho cotti in entrambi i modi, per favorire chi non ama la frittura o preferisce qualcosa di più leggero.

Appena saranno dorati, nel caso della frittura, mettiamo i sofficini su carta assorbente. Nel caso di quelli al forno, sforniamoli, semplicemente, e serviamo.

La differenza, è veramente minima, nell’aspetto, ma nel gusto, preferisco quelli fritti.