CROSTATA MORBIDA SALATA SENZA BILANCIA

La crostata morbida salata, è un’ottima alternativa ad una cena o ad un pranzo estivo, in famiglia o con amici.

Il risultato è sempre garantito e, si può preparare anche all’ultimo minuto.

La mia versione, è senza bilancia ed è pensata per chi, appunto, non ha la possibilità di pesare gli ingredienti. A me è capitato mentre ero in vacanza con amici, nella loro casa al mare. Volevo preparare qualcosa di veloce e di sfizioso ma erano sprovvisti di bilancia. E’ nata così, la mia crostata morbida senza bilancia. Saporita e veloce da preparare. Ci vogliono veramente 5 minuti, più il tempo di cottura. Un successone!

Ho usato lo stampo furbo, poiché a fine cottura, la crostata avrà il vano dove mettere la farcia. Se non lo avete, potete usare uno stampo normale, ma la farcia va messa al centro. Quindi la crostata va tagliata a metà, farcita e coperta con l’altra metà. Vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM:

3 Uova medie

5 Cucchiai colmi di farina 00

3 Cucchiai di Grana Grattugiato

30 ml di Olio di semi ( 6 cucchiai circa)

30 ml di Latte ( 6 cucchiai circa)

1 Cucchiaino di sale

1/2 Cucchiaino di zucchero

1/2 Bustina di lievito istantaneo per torte salate

PER LA FARCIA:

120 gr Tonno sott’olio

Maionese q.b.

Pomodorini q.b. (circa 10)

Mozzarelline q.b. (circa 10)

Rucola q.b.

Olio Evo q.b.

Succo di limone q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti e mescoliamo, amalgamandoli per bene. Per la quantità di olio e di latte, io mi regolo con un bicchiere da 100 ml. Ne metto meno della metà.

Imburriamo e spolverizziamo di farina lo stampo. Versiamovi il composto ed inforniamo a 180°, in forno preriscaldato, per circa 25 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Quando la base sarà fredda, togliamola dallo stampo e farciamola, spalmando, all’interno dell’incavo, un po’ di maionese e sistemando, al centro, il tonno sgocciolato e sbriciolato.

Poi, decoriamo, secondo nostro gusto, con il resto degli ingredienti. Io ho aggiunto, tutt’intorno, anche dei ciuffetti di maionese. Poniamo in frigo.

Prima di servire, condiamo con un filo di olio evo, un pizzico di sale e qualche goccia di limone.