LASAGNA DEL SOLE

La lasagna è un classico primo piatto, ricco di farcia. Con verdure, carne o salumi, è sempre un ottimo pasto.

La mia lasagna si chiama “Del Sole”, proprio come l’autostrada che porta a due bellissime città: Napoli e Bologna. Le lasagne della loro tradizione sono favolose ed io ho voluto fare un mix tra la ricetta Napoletana e quella Bolognese, ottenendo una lasagna strepitosa, ed, allo stesso tempo, riducendo i tempi di preparazione, che per la lasagna Napoletana sono più lunghi.

A Napoli, ad esempio, con la carne macinata, si fanno minuscole polpette, che, poi, vengono fritte ed aggiunte alla farcia. Il sugo di pomodoro, invece, è il classico ed ottimo ragù, a cottura lunga ed a fuoco basso (ore ed ore). Buonissimo ma, se si ha poco tempo e non si vuole rinunciare a tutti gli ingredienti? Ecco la soluzione….

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

350 gr Lasagne all’uovo (quelle senza precottura)

500 gr Macinato misto (suino e bovino)

400 gr Provola affumicata o Fiordilatte

6 Uova sode

400 gr Ricotta vaccina

200 gr Salame Napoli (tagliato a fette spesse)

100 gr Grana grattugiato

500 ml Besciamella

800 ml Passata di pomodoro

1/2 Bicchiere di vino bianco o rosso

Soffritto (mix carota sedano cipolla)

Olio Extravergine di Oliva q.b.

Sale q,b,

PER LA BESCIAMELLA:

500 ml Latte

50 gr Burro

50 gr Farina 00

1 Pizzico di sale

Noce moscata grattugiata q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziamo con il preparare il ragù alla Bolognese.

In un tegame di media grandezza, soffriggiamo carote, sedano e cipolla sminuzzati. Il quantitativo penso sia secondo i gusti. Io ho sminuzzato 1/2 Cipolla, 1/2 Carota ed un gambo piccolo di Sedano. Lasciamo sfrigolare per qualche minuto ed uniamo il macinato di carne.

Quando la carne sarà cotta, sfumiamo con il vino a fiamma alta, lasciando evaporare l’alcool per qualche minuto, poi, versiamo la passata di pomodoro e saliamo. Cuociamo per circa un’ora e mezzo a fiamma dolce.

Intanto prepariamo gli ingredienti che ci servono per la farcia:

Immergiamo le uova in acqua fredda, utilizzando un pentolino stretto, in modo che le uova, bollendo, non si urtino e, di conseguenza, si rompano. Dal bollore, facciamo cuocere per 8 minuti. Poi, trasferiamo il pentolino con le uova, sotto il getto di acqua fredda, per un minuto. Oltre a raffreddarle, permetterà una maggiore facilità nello sgusciarle.

Una volta sgusciate, sminuzziamole grossolanamente. Tagliamo a dadini la mozzarella ed il salame. Teniamo da parte.

Ora, dedichiamoci alla besciamella. Io la preparo sempre per ultimo perché la unisco subito al pomodoro, una volta cotto ma, nulla vieta di farla prima. In cucina, ognuno/a di noi, ha metodi o abitudini diversi.

Mettiamo il latte a scaldare, fino a sfiorare l’ebollizione.

Mentre il latte si scalda, prepariamo il roux . In un tegame, facciamo sciogliere il burro e, una volta sciolto, versiamo la farina, mescolando velocemente. Si formerà un composto asciutto, che si staccherà dalle pareti del tegame. Spegniamo il fuoco e versiamo il latte bollente, pochissimo alla volta. Questa fase è molto delicata, perché determina la perfetta riuscita della besciamella, senza grumi! Il latte versato, bisogna farlo assorbire completamente dal composto, prima di versarne altro. Quando il composto sarà diventato abbastanza liquido e cremoso, possiamo versare il resto del latte, in un colpo solo. Uniamo un pizzico di sale ed una grattugiata di noce moscata (senza esagerare)

Riaccendiamo la fiamma a fuoco basso e, mescolando, facciamo addensare la besciamella, che non dovrà essere né troppo densa, né troppo liquida.

Quando il ragù alla bolognese sarà pronto, versiamoci la besciamella e mescoliamo fino ad ottenere una salsa omogenea.

A questo punto siamo pronte per assemblare la lasagna. Se le lasagne sono di quelle che hanno bisogno di precottura, scottiamole per qualche minuto, 3-4 per volta, in acqua bollente, con un filo di olio extravergine di oliva, e procediamo come segue:

Prendiamo una teglia da forno (io ho usato quelle monouso) e versiamo un paio di mestoli di salsa, sul fondo.

Distribuiamo, uniformemente, le lasagne da crude, se abbiamo acquistato quelle senza precottura, e ricopriamole con uno o due mestoli di salsa.

Uniamo mozzarella, salame, uova, ricotta e formaggio grattugiato, a strati.

Proseguiamo con altri strati di lasagna fino alla fine degli ingredienti.

Sull’ultimo strato, spolverizziamo con formaggio grattugiato.

Per una cottura uniforme della pasta, consiglio di “sporcare” leggermente con la salsa, la faccia della lasagna, che poggia sul ripieno

Inforniamo per circa 45 minuti a 200°.

Sforniamo e lasciamo raffreddare per circa 10 minuti, prima di servire