TORTINO BABÀ AL LIMONCELLO

Il babà è un dolce lievitato, di origine polacca, conosciuto a Napoli, grazie a cuochi francesi. Oggi, é uno dei più venduti, in Italia, ed appartiene alla tradizione della pasticceria napoletana. Consumato, semplicemente con bagna al rum o al limoncello, é ottimo anche farcito con creme di vari gusti.

INGREDIENTI PER UN TORTINO DA 6 PORZIONI:

130 gr Farina Manitoba

2 Uova

1 Cucchiaino di Zucchero

1 Pizzico di sale

50 gr di Burro

4 gr Lievito di birra secco

PER LA BAGNA:

200 ml Acqua

80 gr Zucchero

Scorza di 1 limone

80 ml Limoncello

PER LA DECORAZIONE:

250 ml Panna dolce da montare

1 Mela Golden

5 Fragole

Marmellata di albicocche

PREPARAZIONE:

Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il lievito e lo zucchero.

Mescoliamo ed uniamo anche la farina, continuando a mescolare fino ad incorporarla tutta. Aggiungiamo, poi, il burro, un pezzetto alla volta, mescolando fino a totale assorbimento.

Uniamo il pizzico di sale, continuiamo a mescolare fino a quando il composto non diventa elastico.

Mettiamolo in uno stampo, di nostro gusto (io ho usato uno di quelli per i panettoni, del diametro di circa 16 cm), tenendo presente che la nostra idea é quella di un tortino babà. Lasciamo lievitare per circa 3 ore.

Inforniamo a 180° per circa 25 minuti

Intanto, prepariamo lo sciroppo per la bagna:

In un pentolino, versiamo l’acqua e lo zucchero, con la scorza di limone.

Portiamo ad ebollizione e, lasciamo che lo zucchero si sciolga completamente ed il limone scarichi il suo aroma. Togliamo dal fuoco e versiamo il limoncello.

Appena lo sciroppo sarà pronto, bucherelliamo la superficie del babà, con uno stecchino. Versiamo la bagna sul babà, con l’aiuto di un cucchiaio. Raccogliamo quello che cola, e riportiamolo sul babà, fino a quando il babà non smetterà di rilasciarlo.

Quando avremo finito con la bagna, mettiamo il babà un paio di ore in frigo. Trascorso questo tempo, riprendiamolo e decoriamolo con la panna montata e la frutta.

Per evitare che la frutta si ossidi, possiamo spennellarla con acqua e limone, oppure, per renderla anche lucida, spennelliamo con la marmellata di albicocche