CREPES CON NUTELLA

La crepe, è una cialda tonda, soffice ed elastica, composta da farina, latte , uova e burro. Un preparato neutro, dal sapore delicato, che può essere farcita sia con ingredienti salati, sia con quelli dolci.

Tipica della cucina francese, di cui, ormai ne è diventata il simbolo, è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, anche se, si narra, che la prima crepe, sicuramente meno elaborata, è nata in Italia.

Si racconta, infatti, che Papa Gelasio, nel V Sec., per sfamare i tantissimi pellegrini francesi, giunti a Roma , per la festa della Candelora, fece preparare una pastella di uova e farina, cotta su piastre roventi.

INGREDIENTI PER 7 CREPES

2 Uova

25 gr Burro fuso

330 gr Latte

130 gr Farina 00

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il burro a fuoco dolce o in microonde e lasciarlo intiepidire. Sbattere le uova in un contenitore dai bordi alti. Aggiungere il latte, il burro fuso ed amalgamare il tutto.

Setacciare la farina e versarla nel composto. Mescolare bene, fino ad ottenere una pastella liscia, senza grumi.

Coprire il contenitore e riporre in frigo per almeno 30 minuti.

Al momento di cuocere: scaldare bene la padella, ungere con pochissimo burro e versare un mestolo di pastella. Distribuirla, velocemente, in modo uniforme e lasciare cuocere circa 1 minuto per lato.

Spalmare la nutella, sulla cialda calda. Piegare su se stessa, formando una mezza luna, poi di nuovo, formando un triangolo. Spolverizzare con zucchero a velo e servire.

Le crepes, possono essere preparare tutte insieme ed essere farcite successivamente, ponendo le cialde, una sull’altra così da tenerle in caldo.

La pastella può essere preparata anche il giorno prima. Va conservata in frigo, in contenitore chiuso con tappo ermetico e consumata entro 24 ore.