TORTA CREMA DIPLOMATICA ALL’ARANCIA

Quante volte vi è capitato di voler fare una torta ed accorgervi di non avere lievito? A me qualche volta capita, come in questo caso, ed ho optato per un pan di Spagna. Non ha bisogno di lievito ed è la base ideale di tantissime torte farcite.

Non essendo una pasticcera, ho temuto nella buona riuscita della torta. Il risultato finale, mi sembra, esteticamente buono e, mi sono resa conto che con poco, si può ottenere veramente tanto ma, l’ingrediente più importante, che non deve mancare mai è: l’amore!

Il gusto è molto delicato ed al palato risulta molto fresca.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM

PER IL PAN DI SPAGNA

5 Uova (medie) a Temperatura ambiente

1 Arancia (scorzetta)

150 gr Zucchero

100 gr di Farina 00

50 gr Fecola di patate

1 Bustina di Vanillina

1 Pizzico di sale

PER LA CREMA DIPLOMATICA:

2 Uova

80 gr Zucchero

40 gr Farina 00

20 gr Amido di Mais

400 ml Latte

1/2 Fiala di Aroma arancia

1 Arancia (scorzetta + il succo)

200 ml Panna da montare (fredda)

PER LA DECORAZIONE:

50 gr Cioccolato fondente

300 ml Panna da montare (fredda)

SCIROPPO PER LA BAGNA:

250 ml di Acqua

100 gr Zucchero

1/2 Fialetta aroma all’arancia

IN AGGIUNTA (Facoltativo)

30 gr Scagliette o Gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Iniziamo dal pan di Spagna. Montiamo, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale, fino a farle diventare spumose e chiare. Ci vorranno circa 15 minuti.

Uniamo e mescoliamo con una spatola, poco per volta le farine setacciate. Se non abbiamo la fecola, possiamo usare solo farina 00, nella quantità di 150 gr.

La farina va incorporata delicatamente, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Uniamo anche la vanillina e la scorzetta di arancia.

Imburriamo e spolverizziamo con la farina, lo stampo. Io ho usato uno stampo a cerniera, che mi è servito anche per completare la torta.

Inforniamo per circa 40/50 minuti, in forno statico preriscaldato a 160/170°

Prima di sfornare, facciamo sempre la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto

L’ideale sarebbe quello di preparare il pan di Spagna il giorno prima. In questo modo diventa più facile tagliarlo.

Prepariamo la crema:

In un tegame mettiamo a scaldare il latte, fino a sfiorare il bollore. Mentre il latte si scalda, in una ciotola, rompiamo le uova. e lavoriamole un po’ con lo zucchero. Uniamo la farina, l’aroma all’arancia, la scorzetta di arancia grattugiata ed il suo succo (da spremuta). Mescoliamo tutto.

Versiamo a filo il latte, continuando a mescolare e trasferiamo in un tegame. Facciamo addensare, a fiamma dolce, rimestando di continuo per evitare che si attacchi sul fondo.

Quando la crema sarà addensata, togliamola dal fuoco e lasciamola raffreddare con un foglio di pellicola alimentare a contatto.

Prepariamo lo sciroppo per la bagna.

In un pentolino, versiamo l’acqua con lo zucchero e l’aroma all’arancia. Scaldiamo fino a far sciogliere lo zucchero e lasciamo raffreddare.

Attendiamo che tutto sia freddo, poi, tagliamo in tre dischi, dello stesso spessore, il pan di Spagna.

Montiamo 200 ml di panna e mescoliamola, delicatamente alla crema, con movimenti dall’alto verso il basso.

Passiamo a farcire la torta.

Se abbiamo usato uno stampo a cerniera, utilizziamo solo il cerchio come di seguito. In caso contrario non è un problema. Si prosegue allo stesso modo.

Prendiamo un piatto da portata, adagiamoci il cerchio dello stampo (senza la base), ed inseriamo il primo disco del pan di Spagna.

Bagniamo con lo sciroppo preparato, poi, spalmiamo in modo uniforme, metà della crema diplomatica. Distribuiamovi le scagliette, o le gocce, di cioccolato e copriamo con il secondo disco di pan di spagna. Bagniamo con lo sciroppo, spalmiamo il resto della crema e chiudiamo con l’ultimo disco. Bagniamo con lo sciroppo anche questo e poniamo in frigo per almeno due ore, prima di guarnire.

Trascorso questo tempo, montiamo la panna (300 ml) togliamone qualche cucchiaiata e teniamola da parte.

Versiamo il resto in una sacca da pasticciere con una punta a stella. Eliminiamo il cerchio dello stampo, e guarniamo la torta dapprima, distribuendo sulla superficie la panna messa da parte, poi completandola con quella nella sacca, secondo nostro gusto.

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato, formiamo un cono con la carta forno, stringendolo in modo che alla punta ci sia un forellino. A questo punto, si può decorare come ho fatto io, oppure, se è una ricorrenza, si può scrivere quello che si vuole. Es: Buon Compleanno, Buon Anniversario, Auguri ecc.