TORTA DUDU’ PROFITEROLES

La torta profiteroles, è una fantastica idea per una festa in famiglia. Composta da pan di Spagna al cacao e tanti bignè, con un ripieno di panna e crema alle nocciole. Una vera bontà!

Torta dedicata al mio caro amico Vittorio, detto Dudù. Un uomo dal cuore tenero, direi cremoso, come la farcia di questa torta, e pieno di sorprese, come, può essere il ripieno di un bignè.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM:

PER IL PAN DI SPAGNA AL CACAO:

5 Uova

150 gr di Zucchero

120 gr Farina 00

30 gr Cacao Amaro in Polvere

1 Bustina di Vanillina

1 Pizzico di Sale

PER I BIGNE’ (PASTA CHOUX)

125 ml Acqua

2 Uova Medie

50 gr di Burro

75 gr Farina 00

1 Pizzico di Sale

1/2 Cucchiaino di Zucchero

PER LA FARCIA:

1 Vasetto di Crema alle nocciole

500 ml Panna da montare

150 gr Cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

La prima cosa da fare, sono i bignè. Nella mia versione, infatti, i bignè sono anche nella base della torta. Se volete omettere questo passaggio, ed usarli solo per guarnirla in superficie, potrete farli dopo.

A me, è piaciuta l’idea dell’effetto sorpresa.

In un tegame mettiamo a bollire l’acqua con il burro, il sale e lo zucchero.

Quando arriva al bollore, versiamo la farina in un solo colpo e mescoliamo energicamente, fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti.

Proseguiamo ancora qualche minuto, fino a quando non si formerà una patina sottile sul fondo del tegame.

Lasciamo raffreddare.

Quando sarà intiepidito, versiamo il primo uovo ed incorporiamolo bene alla pasta choux. Versiamo anche il secondo uovo e facciamo la stessa cosa. Dovremo ottenere un composto cremoso, ma molto denso.

Trasferiamolo in una sacca da pasticcere e, su una teglia da forno, rivestita da carta forno, distribuiamo il composto formando 20 palline della grandezza di una nocciolina e 20 palline un pochino più grandi. Bagniamoci la punta del dito, con dell’acqua e schiacciamo le punte dei bignè, che, inevitabilmente, si formeranno, staccandosi dalla sacca.

Mettiamole un po’ distanziate perchè in forno raddoppieranno il loro volume.

Preriscaldiamo il forno a 200° ed inforniamo per i primi 30 minuti a questa temperatura, poi abbassiamo a 180° e proseguiamo per altri 10 minuti.

Per evitare la formazione di umidità nel forno, mettiamo una piccola pallina di carta d’alluminio, tra lo sportello ed il forno, così da ottenere una piccola fessura.

Trascorso il tempo di cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare.

Prepariamo il pan di Spagna:

Montiamo le uova (che dovranno essere a temperatura ambiente), con lo zucchero, per almeno 15 minuti.

Quando saranno belle chiare e spumose, uniamo il sale, la vanillina e, poco per volta, la farina con il cacao, precedentemente setacciati.

Poichè il pan di Spagna, non contiene lievito, quest’operazione bisogna farla a mano, per non smontare l’impasto.

Quindi, delicatamente, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto, incorporiamo le polveri con una spatola o con un cucchiaio.

Prima di versare il composto nello stampo, accertiamoci che sul fondo, non si sia depositata la farina. Nel caso risulti esserci, mescoliamo ancora.

A questo punto, preriscaldiamo il forno a 160°, imburriamo e spolverizziamo con la farina, lo stampo. Versiamoci il composto e distribuiamo i bignè più grandi, immergendoli per metà. In forno saranno incorporati dal pan di Spagna, man mano che cuoce, lasciando la base scoperta.

Si possono formare, i bignè, tutti nella misura più piccola. Io, per praticità, ho preferito fare così.

Inforniamo per 40/50 minuti. Trascorso questo tempo, facciamo la prova stecchino, se risulterà ancora umido, copriamo con un foglio di carta d’alluminio e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti o fino a quando, lo stecchino non risulterà asciutto.

Lasciamo raffreddare, poi, lasciando il pan di Spagna nello stampo, riempiamo i bignè alla base, con panna montata (che dovrà essere freddissima), in sacca da pasticcere con la punta piccola (foro di circa 3 mm).

Completata questa fase, rovesciamo il pan di Spagna, su un piatto da portata.

Tagliamolo a 3/4, partendo dalla base, facendo attenzione a non tagliare anche i bignè.

Farciamolo con crema alla nocciola e una parte della panna. Il resto della panna, ci servirà per riempire i bignè più piccoli e per guarnire la torta.

Copriamo con il disco di pan di Spagna, precedentemente tagliato, e guarniamolo con tanti ciuffetti di panna.

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente.

Riempiamo i bignè più piccoli con la panna, immergiamoli quasi completamente nel cioccolato e distribuiamoli, sulla torta, riempiendo tutta la superficie.

Poniamo in frigo per almeno un’ora prima di servire.