CROSTATA CHIUSA CON CREMA AL CACAO

La crostata chiusa è un’ottima variante della classica crostata a griglia ed è anche veloce da preparare. Il ripieno, racchiuso in una profumatissima pasta frolla, può essere di marmellata o crema.

La mia crostata è ripiena di una golosa crema al cacao e rum, che può essere arricchita con composta di mele o pere.

La copertura, in pasta frolla, ha tante stelline, che la rendono davvero unica!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM:

PER LA PASTA FROLLA

500 gr Farina 00

125 gr Burro

80 gr Zucchero

2 Uova

Pizzico di sale

1/2 Bustina di lievito per dolci

1 Bustina di vanillina

PER LA CREMA:

2 Uova intere oppure 4 tuorli

80 gr di Zucchero

2 Cucchiai di farina

2 Cucchiai di cacao amaro

2 Cucchiai di rum

1/2 l di Latte

PROCEDIMENTO PER LA PASTA FROLLA:

Versiamo, su una spianatoia, la farina a fontana. Poniamo al centro il burro morbido a pezzetti. Lavoriamo con le mani affinché il burro, assorba la farina. Quando avremo ottenuto una farina “sabbiosa”, aggiungiamo lo zucchero, le uova, la vanillina, il pizzico di sale ed il lievito. Lavoriamo ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio. avvolgiamolo in pellicola alimentare e poniamo in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, prepariamo la crema. Lavoriamo le uova con lo zucchero. Aggiungiamo poco alla volta la farina ed il cacao. Mescoliamo per bene gli ingredienti, ottenendo, così, la base della nostra crema.

Scaldiamo il latte fino a sfiorare il bollore e versiamolo, a filo, nella base della crema, mescolando, aggiungiamo anche il Rum.

Trasferiamo il tutto in un tegame (io ho lavorato le uova direttamente in pentola), e facciamo addensare a fuoco dolce, mescolando di continuo. L’alcol, in cottura, evapora, quindi non preoccupatevi, potete offrirla ai bambini, oppure, potete omettere quest’ingrediente. Quando la crema sarà addensata e vellutata, copriamola con pellicola alimentare a contatto.

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la pasta frolla dal frigo. Dividiamola in due parti: una più piccola ed una più grande. Stendiamo, con un matterello, quella più grande e formiamo un disco dello spessore di circa 2 mm

Per agevolare questa operazione, mettiamo il panetto da stendere, tra due fogli di carta forno. In questo modo sarà molto più facile trasferirlo nello stampo. Stacchiamo, quindi, il foglio superiore ed adagiamo la pasta frolla, nello stampo, lasciandola sulla carta. Una volta cotta, toglierla dallo stampo, sarà un gioco da ragazzi! Stendiamo anche il disco più piccolo e con uno stampino a stella, formiamo tante stelline.

Le stelline di pasta frolla che andremo a staccare, le metteremo (dopo) come decorazione, accanto al loro stesso vuoto. Versiamo la crema nello stampo e copriamo con il disco stellato, togliendolo delicatamente dalla carta forno (io l’ho capovolta sulla teglia e poi ho tolto il foglio). Se non dovesse staccarsi, poniamola 10 minuti in congelatore e riproviamo. Ritagliamo la pasta frolla in eccesso e completiamo con le stelline.

Inforniamo a 180°, in forno statico preriscaldato, per 25 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e togliamo dallo stampo. Spolverizziamo con zucchero a velo (facoltativo)