CARAMELLO MOU

Il caramello mou, è una crema, dolcissima e molto versatile, con cui si possono farcire dolci, biscotti, ricoprire bignè, aggiungere a creme o, addirittura, spalmarla sul pane.

La preparazione richiede pochissimi ingredienti, ma molta attenzione.

INGREDIENTI PER CIRCA 200 ML DI MOU:

200 gr Zucchero semolato

70 ml Acqua

200 ml Panna Fresca

PROCEDIMENTO

Prima di iniziare, procuriamoci un tegame in acciaio, dai bordi alti e dal fondo spesso. Il fondo spesso, serve per una migliore distribuzione del calore. I bordi alti, invece, servono per evitare, fuoriuscite e scottature, quando andremo ad aggiungere la panna, che formerà una schiuma di bolle. Il caramello è davvero rovente. Prestare attenzione, quando uniamo la panna.

Iniziamo, quindi, versando nel tegame, l’acqua e lo zucchero. Mescoliamo e portiamo su fuoco dolce. Da questo momento non va più toccato!

L’acqua comincerà ad evaporare e lo zucchero a colorarsi. Questa è la fase più delicata perché se lo zucchero scurisce troppo, diventa amaro. Quindi, quando avrà assunto un colore ambrato, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la panna, a filo, poco per volta. Mescoliamo, delicatamente, durante questa fase.

Terminata la panna, rimettiamo il tegame sul fuoco, e mescoliamo, fino ad addensare il caramello, secondo nostro gusto e per l’uso a cui è destinato. Ci vorranno 5-10 minuti.

Versiamo in un barattolo o in una tazza di vetro e lasciamo raffreddare.

Ora è pronto per essere utilizzato.