BISCOTTI BAIOCCHI CASALINGHI

I Baiocchi, sono dei biscottini deliziosi, formati da due dischetti di pasta frolla alle nocciole, ed un cuore di crema al cioccolato e nocciole.

Uno snack goloso e fragrante, gradito da grandi e piccini. Ottimi anche a colazione.

Semplicissimi da realizzare. Se avete dei bambini, coinvolgeteli, lasciandovi aiutare. Si divertiranno un mondo.

INGREDIENTI PER CIRCA 20 BISCOTTI:

250 gr Farina 00

50 gr di Nocciole tostate

80 gr Zucchero

1 Bustina di Vanillina

1 Uovo

100 gr Burro freddo

1 Pizzico di sale

Tostiamo le nocciole in padella per circa 10 minuti. Frulliamole, in un robot da cucina, fino a ridurle in farina. Se non abbiamo come frullarle, acquistiamo la farina di nocciole. E’ facilmente reperibile.

Versiamo, su un piano da lavoro, la farina 00 e la farina di nocciole. Uniamo il burro freddo a pezzi e, lavorando con le mani, incorporiamolo alla farina.

Aggiungiamo lo zucchero, il sale, la vanillina e l’uovo. Mescoliamo, compattiamo ed impastiamo per pochi minuti, fino a farlo diventare un panetto liscio. Avvolgiamo il panetto nella pellicola per alimenti, e poniamo in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso questo tempo, con l’aiuto di un matterello, stendiamo una sfoglia di circa mezzo millimetro.

Con un coppa pasta di circa 4-5 cm di diametro, formiamo tanti dischetti, fino a terminare l’impasto. Resta inteso che la pasta frolla di “scarto” può essere rimpastata e lavorata, per formare altri dischetti.

Una volta formati tutti i dischetti, disponiamone la metà su una leccarda da forno, rivestita di carta forno, che saranno la base dei baiocchi. Alla rimanente metà, diamo il classico aspetto dei Baiocchi.

Quindi, prendiamo un altro coppa pasta, dal diametro un po’ più piccolo (io ho usato un bicchiere da cicchetto dal bordo sottile), poggiamolo sul dischetto per creare il “bordo”. Incidiamolo, esercitiamo una leggera pressione, tale però, da lasciare un evidente segno, poi, con una cannuccia o uno stecchino, facciamo 5 fori.

Distribuiamo anch’essi sulla leccarda ed inforniamo per circa 10 minuti, in forno preriscaldato, a 190°,

Sforniamo, lasciamo raffreddare e farciamo le basi con la crema al cioccolato. Chiudiamo con i dischetti bucati, esercitando una leggera pressione.

Non saranno perfetti, ma, vi assicuro che sono buonissimi!