PIZZA MARGHERITA CASALINGA

La pizza margherita è composta da pasta lievitata, mozzarella, pomodoro, parmigiano olio extravergine di oliva e basilico.

Dei semplici ingredienti che rendono questa pizza, tra le più buone in assoluto.

Si narra, che questa pizza fu inventata, verso fine ottocento, da un cuoco Napoletano, in onore della Regina Margherita di Savoia, da cui prende il nome e che, in suo onore, avrebbe usato i colori della bandiera Italiana.

Ma nel tempo, “l’invenzione” è stata smentita da filologi che hanno trovato, scritti di metà ottocento, in cui sono descritti vari condimenti per la pizza, tra cui quelli per la pizza Margherita.

In ogni caso, secondo il mio modesto parere, questa pizza è sicuramente degna di un Re e di una Regina

INGREDIENTI PER 3 PIZZE TONDE OPPURE 1 PIZZA RETTANGOLARE

PER L’IMPASTO

500 gr Farina 00

300 ml Acqua temperatura ambiente

3 Cucchiai di olio Extravergine di oliva

1/2 Bustina lievito di birra secco

1 Cucchiaino di zucchero

1 Cucchiaino di sale

PER IL CONDIMENTO

400 Gr Passata di pomodoro

250 gr Fiordilatte

Olio Extravergine di Oliva q.b.

Parmigiano grattugiato q.b.

Basilico q.b.

Sale q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola, disporre a fontana la farina. Al centro il lievito e un cucchiaino di zucchero. Versare l’acqua, a temperatura ambiente, un po’ per volta, fino a terminarla.  Lavorare con le mani affinché la farina assorbi l’acqua. Quando il composto inizia a compattare, aggiungere il sale e l’olio. Proseguire con l’impasto, fino ad ottenere un panetto liscio e sodo.

Lasciare lievitare, per circa 2 ore, coperto con pellicola alimentare.

Trascorso questo tempo, trasferire l’impasto su un piano da lavoro, o direttamente nella teglia (coperta con carta forno, o spennellata con olio Evo). Stendere, l’impasto, con le mani, evitando di pressarlo troppo, ed ottenendo la forma dello stampo, a cui è destinato. Nel mio caso, è la leccarda del forno. Se lo stampo è tondo o piccolo, dividere in due o tre parti l’impasto.

Condire la pizza, partendo dal pomodoro ed aggiungendo, via via, tutti gli ingredienti.

La mozzarella, o il fiordilatte, può essere aggiunta a metà cottura. Il basilico, anche a fine cottura. Dipende dai gusti.

Infornare a 230/250° in forno statico preriscaldato, per 15/20 minuti