GELATO BISCOTTO

Periodo di gelati, ed io mi diverto a farne di tutti i tipi. Il biscotto con gelato è tra i miei preferiti. Certo, non sono perfetti, ma il bello delle cose fatte in casa, è proprio questo. Il gelato realizzato è la stracciatella. Il gusto, vi assicuro, è fantastico!

I biscotti, li ho fatti con la pasta frolla al cacao ma, se preferite, potete acquistare quelli che più vi aggradano, e poi farcirli con il gelato.

Se, invece, volete divertirvi a realizzare anche i biscotti, troverete la ricetta di seguito

Niente di più facile e veloce

INGREDIENTI PER IL GELATO A STRACCIATELLA:

250ml Panna Fresca (molto fredda)

200 ml Latte condensato

200 gr Cioccolato fondente

PER I BISCOTTI DI PASTA FROLLA AL CACAO (CIRCA 20 X 10 GELATI)

350 gr Farina 00

150 gr Burro

2 uova

130 gr Zucchero

20 gr Cacao zuccherato

1 Pizzico di sale

1 Bustina di Vanillina

1 Cucchiaino di lievito per dolci

Su un piano da lavoro, disponiamo la farina a fontana. Tagliamo a cubetti il panetto di burro freddo e mettiamolo nel centro della farina.

20190727_104950

Iniziamo la “sabbiatura” prendendo tra le dita, farina e burro insieme come se volessimo sgretolarlo. Cercarchiamo di essere veloci, poiché, poi, il burro comincia a scaldarsi. Avremo finito quando l’aspetto della farina, sarà simile alla sabbia.

20190727_105628
20190727_105740 (1)

A questo punto ,aggiungiamo lo zucchero, la vanillina, il pizzico di sale, il lievito e le uova fredde

20190727_105830

Per ultimo uniamo il cacao, setacciato. Mescoliamo fino a quando il composto comincia a compattarsi, poi, impastiamo, fino ad ottenere un panetto liscio e sodo.

Avvolgiamolo in una pellicola e riponiamolo in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendiamo il panetto, e tiriamo una sfoglia di circa 2 mm di spessore. Con l’aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere, ricaviamo 20 dischetti. Resta inteso che, i ritagli di pasta frolla, vanno ricompattati e tirati di nuovo, per realizzare altri dischetti.

Adagiamoli su una teglia, ricoperta di carta forno, ed inforniamoli per circa 12 minuti, a 200°, in forno statico, preriscaldato .

PROCEDIMENTO PER IL GELATO:

Montiamo la panna fresca, senza aggiungere zucchero. Uniamo il latte condensato e mescoliamo a mano, delicatamente, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto, fino ad incorporare completamente il latte condenzato.

Sminuzziamo grossolanamente il cioccolato e versiamolo nel composto ottenuto. Mescoliamo, versiamo in un contenitore da freezer, e congeliamo per circa tre ore.

Trascorso questo tempo, il gelato dovrebbe essere cremoso (né liquido, né troppo duro). Prendiamo i biscotti, due alla volta, Sul primo, mettiamo un abbondante cucchiaio di gelato. Con il secondo biscotto copriamo e schiacciamo, così da permettere al gelato, di auto distribuirsi. La parte del gelato che fuoriesce, livelliamola con una spatola o con il dorso di una lama di coltello. Riponiamo subito in un contenitore ed in congelatore, ma mano che li realizziamo.

Lasciamone sempre un po’, per chi gradisce di più, il gelato in coppetta