POLPETTE DI CARCIOFI

Il periodo migliore, per consumare i carciofi è febbraio. Non mi stancherò mai di dire quanto faccia bene il carciofo, soprattutto al fegato. Il carciofo è un ortaggio che si presta ad una varietà infinita di gustose ricette. Il suo gusto delicato si abbina benissimo a qualunque piatto.

Oggi li ho utilizzati per farne delle belle polpette, dall’involucro croccante. La passione dei bambini. Non conosco bambino che non ami le polpette. Quale buona occasione, quindi, per far mangiare le verdure anche a loro?

Fritte o al forno, sono sempre deliziose. Per renderle ancora più golose, basta aggiungere un pezzo di provola o mozzarella, al centro della polpetta. Avranno un bel cuore filante.

INGREDIENTI PER 10 POLPETTE:

2 Carciofi (cuori)

80 gr di Mollica di pane

1 Uovo

2 Cucchiai di Pangrattato+ quello per impanare

2 Cucchiai di grana grattugiato

1 Spicchio d’aglio

1 Ciuffetto di prezzemolo

Sale q.b.

2 Cucchiai di olio Evo

1 Limone (succo)

Olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO:

Pulire i carciofi, dalle foglie più spesse, fino ad arrivare a quelle più delicate. Con un coltello, togliere la punta al carciofo e pulire la base.

Tagliare a fettine sottili e riporre, per 10/15 minuti, in acqua acidulata da succo di limone o aceto.

Trascorso questo tempo, sciacquare e sbollentare, dal bollore, per circa 10 minuti.

Soffriggere l’aglio in due cucchiai di olio evo ed aggiungere i carciofi sbollentati. Lasciare insaporire per qualche minuto. Trasferire in una ciotola e lasciare intiepidire.

A questo punto, unire ai carciofi, la mollica di pane, inumidita con poca acqua, il formaggio, l’uovo, il prezzemolo ed il sale.

Frullare con un minipimer o in un frullatore e, poi, aggiungere il pangrattato. Mescolare, fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto.

Formare le polpette, passarle nel pan grattato e friggere in olio bollente. Trasferirle su carta assorbente, per fare assorbire l’olio in eccesso.