CUORE VERSATO

Oggi, ho preparato una golosissima torta, con impasto al cacao e nocciole, a doppia cottura, con crema al cacao, tipo Nutella. E’ ricoperta da una ganache al cioccolato e granella di nocciole. La sua forma a cuore, è pensata per gli innamorati o per una persona speciale. .

La preparazione, come tutti i miei dolci, è molto facile ed abbastanza veloce.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20

3 Uova

100 gr Zucchero

200 gr Farina 00

20 gr Cacao

80 gr Latte

40 gr Olio di semi

50 gr Granella di Nocciole

1 Bustina di Lievito per dolci

Crema di nocciole (tipo Nutella) q.b.

PER LA GANACHE:

200 ml Panna fresca

200 gr Cioccolato fondente al 70%

50 gr Granella di Nocciole

PROCEDIMENTO:

Con l’aiuto delle fruste elettriche, lavorare le uova con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Unire l’olio di semi ed il latte.

Lavorare un po’ di frusta, e proseguire aggiungendo la farina ed il cacao, setacciati, poco alla volta. Per ultimo il lievito setacciato. e, una volta incorporato, unire la granella di nocciole. che va mescolata a mano.

Versare metà del composto nello stampo, precedentemente imburrato ed infarinato (io ho usato uno stampo di carta) ed infornare per 10-15 minuti, a 180°, in forno statico preriscaldato.

Trascorso questo tempo, sfornare ed aggiungere, a cucchiaiate, senza spalmare, la crema Nutella o similare. Ricoprire con il resto del composto ed infornare per altri 20 minuti, alla stessa temperatura.

Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Una volta raffreddato, preparare la ganache.

Tritare grossolanamente il cioccolato, con un coltello. In un pentolino, scaldare la panna, fino a sfiorare il bollore. Togliere dal fuoco. Versarvi il cioccolato, e mescolare fino a completo scioglimento.

Lasciare raffreddare 10 minuti, poi, aggiungere la granella di nocciole. Posizionare la torta su una gratella, con un vassoio al di sotto, per raccogliere il cioccolato che, inesorabilmente, colerà. Versare la ganache sulla torta.

Ho completato con una semplice decorazione di granella.

Riporre in frigo per farla rapprendere più velocemente.