ZUPPA DI LENTICCHIE E PATATE

La zuppa di lenticchie, patate e carote, è un piatto saporito ed equilibrato che può essere considerato un piatto unico, per i suoi nutrienti e per l’alto contenuto di vitamine e sali minerali.

Le lenticchie, oltre ad avere fibre ed un alto potere saziante, possono sostituire egregiamente le proteine animali, grazie alla presenza di proteine vegetali, in esse contenute. Inoltre, hanno il vantaggio di non avere colesterolo e grassi saturi.

Le patate, ricche di acqua, di fibre e di carboidrati complessi sono un ottimo alleato per pelle, muscoli ed ossa.

Per finire, le carote che, oltre a contenere una piccolissima quantità di carboidrati, contengono tante fibre.

Non mi dilungo, per evitare di superare una soglia che non mi compete. Ho voluto, però, indicare, sommariamente, i benefici di questo piatto.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE.

70 gr lenticchie secche

2 Patate medie

2 Carote medie

1/2 Cipolla

1 Spicchio d’aglio

Zenzero q.b.

3 Cucchiai di Olio Evo

1 Rametto di rosmarino (facoltativo)

2 Cucchiai di pomodoro pelato oppure qualche pomodorino

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare, pelare e tagliare a tocchetti, patate e carote.

Soffriggere la cipolla e l’aglio, in un tegame capiente. Quando avranno preso colore, eliminare l’aglio e versarvi le patate e le carote. Mescolare per qualche minuto, affinché si insaporiscano. Aggiungere le lenticchie sciacquate sotto acqua corrente e scolate dall’acqua in eccesso.

Mescolare e coprire con acqua fino a superare di un paio di cm, il tutto. Aggiungere anche il pomodoro ed un pizzico di zenzero.

Portare a bollore e lasciare cuocere per circa 40 minuti a fuoco dolce. Durante la cottura, se lo richiede, versare ancora acqua ma un po’ per volta.

A fine cottura, unire il sale e lasciare su fuoco ancora qualche minuto.

Servire caldo con crostini di pane ed un filo d’olio crudo.