TORTA AL CACAO NOCCIOLA E PANNA

Questa profumata e soffice torta, con base al cacao dolce, è tra le golosità più semplici da fare. E’ farcita con della crema al cioccolato e nocciole, tipo Nutella, sovrastata da una sofficissima panna, resa, in parte, ancora più golosa, dalla pasta di nocciole. Decorata con cioccolatini Kinder Bueno, che hanno un ripieno alla nocciola, e ne intensificano il sapore. Molto simile alla torta Kinder Bueno, ma meno calorica, poichè ho sostituito gran parte del cioccolato con i ciuffetti di panna ed, il burro, con l’olio di semi. Il risultato è strepitoso!

Insomma, una torta super “cioccolatosa e nocciolosa”.

Davvero molto golosa.

Ho usato lo stampo “furbo” che è comodissimo, perché si possono farcire le torte, con maggiore facilità e in minor tempo, grazie all’incavo che si ottiene in cottura.

Se non avete lo stampo furbo, usatene uno normale da 22 cm e poi farcite la torta, col cioccolato, tagliandola a metà. Ricoprite con l’altra metà e decorate con la panna.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO CON DIAMETRO DI 24 CM:

2 Uova

100 gr di Zucchero

60 ml Olio di Semi

100 ml Latte

130 gr Farina

30 gr Cacao dolce in polvere (va bene anche quello amaro)

8 gr Lievito per dolci

1 Bustina di Vanillina

1 Pizzichino di sale

Burro q.b. per ungere la teglia

PER LA BAGNA:

100 ml di Latte

1 Cucchiaio di zucchero

1 Cucchiaio di Cacao dolce in polvere

PER FARCIRE:

Crema alle nocciole (tipo Nutella) q.b. (ne basteranno circa 4 cucchiai)

40 gr Pasta di Nocciole

250 ml Panna per dolci da montare

Cioccolatini Kinder Bueno q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola, sbattiamo le uova con lo zucchero, fino a renderle spumose, con una frusta a mano o elettrica. Io, ho usato quella a mano perché si lavora bene, essendo un quantitativo minimo di ingredienti.

Uniamo anche l’olio ed il latte e mescoliamo

A questo punto, versiamo la farina setacciata ed incorporiamola energicamente, al composto. Quando sarà ben amalgamata, facciamo la stessa cosa con il cacao, anch’esso setacciato .

Ora aggiungiamo il pizzichino di sale e mescoliamo. Per ultimo uniamo il lievito e la vanillina.

Ungiamo, con il burro, lo stampo e spolverizziamolo con la farina.

Portiamo il forno alla temperatura di 180°. Mentre il forno si scalda, versiamo il composto nello stampo.

Inforniamo per circa 30 minuti in modalità statica.

Prima di sfornare, facciamo la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto.

Lasciamo raffreddare la base della torta e togliamola dallo stampo. Scaldiamo leggermente, in un pentolino, il latte con lo zucchero ed il cacao. Mescoliamo finché lo zucchero ed il cacao, non si sciolgano completamente. Bagniamo la base della torta, distribuendo il latte con un cucchiaio. Fatto questo, spalmiamo la crema al cioccolato, secondo nostro gusto.

Montiamo la panna a neve ferma. Dividiamola a metà. In una delle due metà, aggiungiamo la pasta di nocciole. Mescoliamo affinché venga completamente amalgamata alla panna.

Mettiamo in una sacca da pasticciere, con la punta a stella, prima la panna senza nocciola, che chiameremo “bianca”, e facciamo il primo cerchio di ciuffetti.

Lasciamo lo spazio per il secondo cerchio della panna alla nocciola, che chiameremo “beige” e facciamo un altro cerchio di ciuffetti con la panna “bianca”.

Questo se non abbiamo doppio becco a stella e doppia tasca da pasticciere, altrimenti, riempiamo due sacche con le rispettive panne ed alterniamole per la decorazione

Ora, versiamo la panna “beige” nella sacca da pasticciere, e completiamo la decorazione, ponendo i ciuffi di panna “beige” nello spazio lasciato in precedenza. Decoriamo con una leggera spolverata di cacao (facoltativo) ed i cioccolatini

Conserviamo in frigo per massimo tre giorni.